Categories: CRONACA

Palestina, l’imam di Firenze: “Ho conosciuto l’antisemitismo solo in Italia”

Stamattina è stato celebrato il rito funebre musulmano per uno degli operai morti nel cantiere fiorentino dell’Esselunga. Dopo la preghiera, l’imam Izzedin Elzir ha risposto anche alle domande sulla reazione del console Marco Carrai, in seguito al convegno sul Medio Oriente tenutosi sabato scorso a Palazzo Vecchio. Elzir: “Certamente il console Carrai è nato nella realtà italiana, dove c’è antisemitismo. Lo denunciamo anche noi qui in Italia e in Europa, ma nel mondo islamico e palestinese, dove sono cresciuto, sotto l’occupazione israeliana, non ho conosciuto antisemitismo. Solo qui”.

Crollo a Firenze, la preghiera dell’imam: “Li ricorderò nel Ramadan”

Parlando di Taufik Haidar e degli altri operai marocchini morti nell’incidente del cantiere dell’Esselunga, l’imam Elzir ha spiegato che “le salme verranno portate a casa, uno verso Bologna e poi in Marocco, le altre due prima a Bergamo e poi in Marocco. In patria i familiari potranno decidere di fare di nuovo il rito funebre. Ricorderò sempre queste persone in ogni preghiera, naturalmente nel Ramadan. Ho denunciato quanto ho sentito da alcuni di loro, invece di guadagnare loro, facevano guadagnare chi non lavorava realmente”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago