Categories: CRONACA

Palermo, svelato monumento in onore di Sebastiano Tusa

[scJWP IdVideo=”GpsBStin-Waf8YzTy”]

È stato svelato questa mattina il monumento allestito per commemorare Sebastiano Tusa. Il compianto archeologo siciliano, scomparso il 10 marzo 2019 durante un viaggio perlustrativo in Africa, era stato nominato Soprintendente del Mare dal governatore Nello Musumeci. Proprio il presidente della Regione, al fianco della vedova di Tusa Valeria Li Vigni che ne ha preso il posto presso la Sovraintendenza, era presente alla cerimonia di svelamento della stele dedicata al compianto archeologo, realizzata dall’artista Michele Canzoneri e situata nella rinnovata Cappella del Ss. Crocifisso della Chiesa di san Domenico a Palermo.

Il ricordo di Sebastiano Tusa

Siamo qui per rinnovare il nostro grazie a Sebastiano Tusa. Il più grande regalo che abbia ricevuto da lui è stato l’assenso a far parte della mia giunta. Lo ha fatto con la profonda consapevolezza di dover servire la propria terra. Ha svolto il suo ruolo proficuamente, anche se la sua esperienza di governo è stata breve. Ha lasciato tantissime tracce, ci ha fornito tante lezioni e ha indicato obiettivi per i quali ancora oggi continuiamo a lavorare“, ha dichiarato Musumeci. “Sicuramente il ruolo di Sebastiano è ancora presente e i suoi insegnamenti sono sempre nelle nostre menti. Noi abbiamo cercato in tutti i modi di portare avanti i suoi progetti, le sue idee e le sue innovazioni“, ha aggiunto Li Vigni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago