CRONACA

Origine Covid-19, inchiesta Oms “in stallo” e flop degli 007 americani

Il gruppo di scienziati protagonista della spedizione in Cina voluta dall’Organizzazione mondiale della sanità per scoprire le origini del Covid-19, riporta l’Associated Press, ha dichiarato che la ricerca è ufficialmente in stallo. Secondo gli esperti, inoltre, la finestra per la risoluzione del mistero sulla nascita del virus “si sta chiudendo in fretta”.

Usa, il report è un buco nell’acqua

Intanto, scrive il Washington Post, nemmeno l’intelligence americana è riuscita ad arrivare a una soluzione. Proprio in questi giorni, infatti, è scaduto il tempo concesso dal presidente Usa, Joe Biden, ai suoi 007 per la consegna di un report dettagliato sull’origine del nuovo Coronavirus. L’inchiesta avrebbe dovuto rivelare se il virus sia passato da un animale all’uomo o se invece sia fuoriuscito dal laboratorio cinese di Wuhan.

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature, il team dell’Oms ha riferito che l’inchiesta sullo sviluppo del Sars-Cov-2 è a un “punto critico” e che avrebbe bisogno urgentemente di collaborazione. Invece, dicono, è di fatto a un punto morto. I ricercatori hanno ad esempio riferito che le autorità cinesi sono ancora riluttanti a condividere alcuni dati, trincerandosi dietro alla privacy dei pazienti.

Il rimpallo Pechino-Washington

Fu Cong, uno dei direttori generali del Ministero degli Esteri della Repubblica Popolare Cinese, ha concordato pubblicamente sul fatto che lo stallo sia un “peccato”. Ma ha anche ribadito che non è colpa del colosso asiatico. “La Cina – ha detto – ha sempre supportato e continuerà a partecipare ad ogni sforzo di ricerca che si fondi su basi scientifiche.

Tradotto: vanno bene le ricerche sull’origine del Covid purché queste escludano tesi – dal punto di vista di Pechino – complottistiche. Fu Cong, infatti, ha accusato gli Stati Uniti di “alimentare la teoria della fuga da un laboratorio” e di tentare di incolpare la Cina. Il funzionario ha poi sollevato delle ipotesi su un legame fra la nascita del virus e dei laboratori americani altamente specializzati.

‘Guerra fredda’ sulle origini del Covid

Infine, ha suggerito a Washington di invitare l’Oms a controllare alcune strutture statunitensi. Secondo le autorità cinesi, infatti, bisogna “concentrarsi su altre strade che possano aiutare a comprendere l’origine” del Covid-19. Il Governo di Xi Jingping ritiene dunque che i ricercatori debbano continuare i loro studi anche in altri Paesi.

Insomma, l’inchiesta sulle origini del Sars-Cov-2 si è trasformata nell’ennesimo terreno di scontro nella ‘guerra fredda’ fra il colosso Usa e quello asiatico. Non a caso, infatti, molti esperti americani insistono affinché si indaghi sui due laboratori vicini al mercato ittico di Wuhan. Che, secondo la Cina, non sono altro che un “capro espiatorio”.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago