%26%238220%3BObbligo+di+assumere+60mila+rider%26%238221%3B%3A+%3Cbr%3E+l%E2%80%99indagine+della+Procura+di+Milano
newsby
/cronaca/obbligo-di-assumere-60mila-rider-lindagine-della-procura-di-milano/amp/
CRONACA

“Obbligo di assumere 60mila rider”: l’indagine della Procura di Milano

Oltre 60mila rider di società del delivery (Uber Eats, Glovo-Foodinho, JustEat e Deliveroo) dovranno essere assunti dalle aziende come “lavoratori coordinati e continuativi”. Ossia passare da lavoratori autonomi e occasionali a parasubordinati. La Procura di Milano ha indagato sei persone, tra amministratori delegati, legali rappresentanti o delegati per la sicurezza, delle società. “Diciamo al datore di lavoro”, è stato spiegato, “di applicare per quel tipo di mansione che svolgono i rider la normativa, di applicare i contratti adeguati e quindi ci devono essere quelle assunzioni. Altrimenti saranno presi “provvedimenti” specifici. E questo sulla base di verbali notificati questa mattina alle aziende, come spiegato in una conferenza stampa, convocata per fare il punto sulle indagini a tutela dei ciclofattorini avviate nel capoluogo lombardo.

Procuratore Greco: “I rider non sono schiavi, è il tempo di dire che sono cittadini”

La Procura di Milano ha fatto sapere di aver aperto un’indagine “fiscale” su Uber Eats, filiale italiana del colosso americano già finita in amministrazione giudiziaria per caporalato sui rider, “per verificare se sia configurabile una stabile organizzazione occulta” dal punto di vista fiscale. “È bene che sia aperta questa analisi fiscale su Uber Eats, peraltro già in corso”, ha spiegato il procuratore Francesco Greco. “Non è più il tempo di dire sono schiavi ma è il tempo di dire che sono cittadini”. Il procuratore milanese ha spiegato che in questo periodo di lockdown i rider svolgono “una funzione fondamentale” perché consegnano a casa dei cittadini il cibo e hanno permesso a “molte imprese di non chiudere”.

Contestate alle società del delivery più di 733 milioni di euro

Alle società del delivery che fanno lavorare i rider sono state “contestate ammende” sui profili di sicurezza dei fattorini per “oltre 733 milioni di euro”. Il dato impressionante è stato comunicato da Antonino Bolognani, comandante del Nucleo tutela del lavoro dei carabinieri. “Se le aziende pagheranno queste ammende, ciò consentirà loro l’estinzione del reato”, ha spiegato Bolognani. In attività di verifiche sono stati controllati “oltre 60mila fattorini”, lavoratori “esposti a rischi”. In Italia i rider, ha sottolineato il giudice Greco, “hanno un trattamento di lavoro che nega loro un futuro. Hanno un permesso di soggiorno regolare ma non permettiamo loro di costruirsi una carriera adeguata.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago