CRONACA

No Vax e medici: prime conseguenze negli ambulatori di tutta Italia

Essere No Vax e contemporaneamente medici comincia ad avere le prime conseguenze. E così diverse zone d’Italia vedono i primi operatori sanitari ufficialmente sospesi a causa del loro rifiuto di sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid.

Cosa succede ai sanitari No Vax in Sardegna

In tal senso una Regione a muoversi ufficialmente è stata la Sardegna. “I primi a essere sospesi – ha spiegato il commissario straordinario di Ares Ats sull’isola, Massimo Temussi, come riferisce l’Ansa saranno i dipendenti No Vax che lavorano nelle strutture sanitarie del nord della Sardegna. Sono già pronte le prime lettere di sospensione dal servizio, di cui 17 destinate ai camici bianchi dipendenti di Ats Sardegna“. Le altre lettere sono destinate a 8 medici convenzionati e 32 lavoratori dell’Aou di Sassari.

I medici No Vax, peraltro, non saranno nemmeno pagati durante l’interruzione del loro lavoro. “Per il personale che non si farà vaccinare scatterà la sospensione immediata dello stipendio – conferma il commissario dell’azienda ospedaliero-universitaria, Antonio Lorenzo Spano. C’è una sola esclusione, che riguarda coloro a cui non è possibile effettuarlo per specifici motivi sanitari. I trasgressori saranno sottoposti anche a possibili sanzioni ancora più pesanti se dovessimo accertare che questa loro decisione possa determinare dei cluster all’interno dei nostri ospedali“.

Il caso del Comune senza più medico di base

Situazione per certi versi ancora più complicata a Cervarese Santa Croce. Comunità certamente molto più ridotta dell’intera Sardegna, ma che si è vista improvvisamente nella situazione di non avere più medici di base nel territorio comunale. L’unica, la dottoressa Dina Sandon, è infatti a sua volta No Vax. E anche per lei è scattata la sospensione, che ha colto di sorpresa i suoi circa 1.300 assistiti. Ossia l’intera cittadinanza del paese, che si trova in provincia di Padova.

Si avvisano i signori pazienti che da oggi sono stata sospesa dal mio incarico di medicina generale per non aver effettuato il vaccino obbligatorio contro il Covid-19“, è il messaggio che la dottoressa Sandon ha affisso alla porta dell’ambulatorio. E la cittadinanza è rimasta stupefatta: “Mai avrei pensato che fosse una No Vax. In tutti questi anni è stata sempre disponibile, di grande aiuto. E mai ha fatto discorsi strani“, ha dichiarato una paziente. Ora lei e i concittadini dovranno rivolgersi a medici dei Comuni limitrofi. E chissà che la stessa situazione non sia destinata a verificarsi anche altrove.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

5 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

6 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

2 settimane ago