CRONACA

Natale 2020, si potrà viaggiare per raggiungere i cari? L’anticipazione

Il governo prova a ragionare sul prossimo Natale, e sul delicato equilibrio che andrà tenuto tra la cautela contro il Coronavirus e il desiderio dei cittadini italiani di trascorrere le feste con i propri cari. Facile attendersi delle novità nelle prossime settimane, e la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa ha spiegato che in effetti qualcosa succederà.

Le possibili aperture a Natale

A spiegarlo è ‘Il Corriere della Sera’, in grado di anticipare le dichiarazioni della sottosegretaria nella puntata di ‘Otto e mezzo Sabato’ in onda su La7. “Mancano 40 giorni a Natale. E in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra Regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe“, ha garantito Sandra Zampa.

C’è però un appello rivolto alla cittadinanza: “Questo Natale dobbiamo fare lo sforzo di essere davvero il meno numerosi possibile. Non è il numero in sé, ma più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente, maggiore è il rischio. Immagino che si possa dire cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari. Ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono“.

Un nuovo Dpcm verso le feste

Dopo il Natale, poi ci sarà da affrontare il tema del Capodanno. Anch’esso al centro delle riflessioni della sottosegretaria Zampa: “Quei giorni saranno adeguatamente normati. A Capodanno non saranno permessi ritrovi in piazza e feste come negli anni passati“.

Le disposizioni del governo in vigore durante le feste saranno messe nero su bianco da un nuovo Dpcm, su cui secondo il ‘Corriere della Sera’ l’esecutivo sta già alacremente lavorando. Solo i dati sul contagio disponibili dal 3 dicembre in poi permetteranno di capire se effettivamente le misure potranno essere allentate. Senza dimenticare che lo stesso premier Giuseppe Conte all’assemblea Anci ha fatto appello al buonsenso degli italiani.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago