[scJWP IdVideo=”SpTjvJxv-Waf8YzTy”]
Napoli ritrova il Gambrinus. Lo storico bar di Piazza Trieste e Trento riapre a distanza di tre mesi dall’amara decisione dei proprietari, resasi inevitabile “in attesa di tempi migliori”, come avevano dichiarato all’epoca. “È un momento storico – ha dichiarato Massimiliano Rosati, uno dei titolari -. L’unico momento nella storia del Gambrinus in cui c’è stata una lunga chiusura forzata è stato durante il fascismo, in tempi di guerra. Come ha detto Maurizio De Giovanni, vederlo chiuso è stato come tenere chiusi gli occhi della città”.
Il Gambrinus, nato nel 1860 e da sempre punto di riferimento per i turisti e i napoletani stessi, è rimasto chiuso dal 5 novembre fino ad oggi. Rosati ha spiegato come la paura dei contagi e il crollo del turismo siano stati fattori decisivi per la chiusura della storica struttura nel centro di Napoli.
“L’incremento dei contagi fra settembre e ottobre è stato il fattore decisivo per la chiusura – ha dichiarato con entusiasmo Rosati, alla riapertura di uno dei Caffè storici d’Italia dalla tradizione più antica -. Adesso, con il vaccino e l’evoluzione della situazione, speriamo in positivo, contiamo che ci sia una forte diminuzione dei contagi per restare aperti e continuare a lavorare. Vogliamo dare un segnale di ottimismo a tutti quanti”.
Come ogni altra struttura di ristorazione, anche il Gambrinus rispetterà le indicazioni delle autorità sanitarie per prevenire il più possibile il diffondersi del contagio da coronavirus. La Campania è in zona gialla: per bar e ristoranti è consentita l’apertura al pubblico, ma solo tra le 5 e le 18.
L’asporto è permesso dalle regole anti-Covid ma è vietato consumare i cibi e le bevande sul posto o nelle immediate vicinanze, pena possibili sanzioni. La consegna a domicilio è invece consentita ed è soggetta unicamente alle limitazioni orarie della stessa struttura.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…