Categories: CRONACA

Napoli, razzismo e minacce di morte dal datore di lavoro: la storia di Zoumana

[scJWP IdVideo=”QmuomE2N-Waf8YzTy”]

Offeso, malmenato e minacciato di morte dal datore di lavoro. È questa la storia di Zoumana Karidoula, meccanico ivoriano in Italia dal 2017. Il suo peccato? Aver tentato di sottrarsi al suo datore di lavoro dopo la richiesta di un regolare contratto. “Ho denunciato ma ora ho paura e, soprattutto, sono senza lavoro” ha raccontato Zoumana.

L’avvocato Sedu: “Zoumana è stato insultato e schiaffeggiato per futili motivi”

Lui ha fatto una semplice richiesta di legalità. Vive da quattro anni in Italia e negli ultimi due anni ha lavorato per lo stesso datore di lavoro“, spiega l’avvocato Sedu, legale di Zoumana. “Da quanto è emerso finora dalle indagini, quasi tutti i giorni veniva vessato con insulti a sfondo razziale. Tutto è culminato negli ultimi giorni, quando il mio cliente ha fatto una legittima richiesta di un contratto di lavoro. Il datore di lavoro lo ha offeso telefonicamente. In passato era arrivato a schiaffeggiarlo per motivi futili. Il tutto per una presunta superiorità di questa persona, che ha cercato di imporre a Zoumana. Ora il mio cliente ha denunciato e la procura competente è già all’opera per fare giustizia. A causa di questa scelta si è ritrovato impaurito e senza lavoro. Faccio un appello a tutti quanti: chi ha bisogno di un lavoratore in un’officina meccanica valuti di dare una possibilità a Zoumana“, ha concluso Sedu.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago