Categories: CRONACA

Napoli, ad Antignano riapre simbolicamente il mercatino per protesta

[scJWP IdVideo=”XXexvIpM-Waf8YzTy”]

Riapertura simbolica per il mercatino di Antignano, uno dei più caratteristici di Napoli. In segno di protesta, i mercatali hanno deciso di esporre le loro merci (senza venderle) o di aprire i banconi vuoti. “È una protesta simbolica con la quale vogliamo solo dire che esistiamo anche noi. Per strada è pieno di gente, come nei mezzi di trasporti e nei centri commerciali. La merce è solo esposta, non stiamo vendendo“, ha raccontato uno dei partecipanti alla protesta. “Abbiamo deciso per questa forma di protesta perché siamo al collasso, non ce la facciamo più. Vogliamo sapere di che cosa dobbiamo vivere“. “Siamo al collasso, non ce la facciamo più“, ha dichiarato un altro commerciante.

Fucito: “La chiusura dei mercatini all’aperto è incomprensibile”

È incomprensibile che si continui a lavorare nelle catene di montaggio e nei magazzini di Amazon mentre i mercati all’aperto vengono chiusi. Il grido di dolore di queste persone credo che debba essere tenuto in assoluta considerazione” ha dichiarato Sandro Fucito, presidente del consiglio comunale di Napoli ed esponente di Sinistra Italiana, presente al mercatino in solidarietà ai commercianti. Dal suo punto di vista i mercati all’aperto soddisfanno appieno le attuali esigenze del Paese, ossia il lavoro e la tutela della salute, ed è incomprensibile che vengano sacrificati da mesi.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago