Categories: CRONACA

Napoli, lezione allo zoo per i bambini “No Dad”

[scJWP IdVideo=”gYnmxFiy-Waf8YzTy”]

Non una semplice gita allo zoo, ma una visita guidata con un focus particolare su rettili e uccelli: proprio quello che i bambini stanno studiando a scuola in questo momento. È questa l’ultima frontiera della protesta delle famiglie “No dad”, a Napoli.

Noi oggi esercitiamo il diritto alla disconnessione – ha dichiarato una madre -. Da mesi stiamo organizzando una rete che ci consenta di utilizzare spazi pubblici e privati in alternativa alla Dad. La Dad può essere uno strumento che consente per poco tempo e in maniera integrata una didattica, ma c’è comunque bisogno di una didattica in presenza per questi bambini. Soprattutto per quelli della primaria che soffrono di più e scontano questa situazione“.

E ancora: “Oggi siamo qui allo zoo perché abbiamo scelto di utilizzare uno spazio che consenta di sfruttare il programma didattico dei nostri bambini. La maggior parte dei bambini appartiene a terze elementari che stanno studiando i rettili, gli uccelli e gli animali in generale e quindi siamo qui per dare loro la possibilità di toccare con mano questa didattica. Saranno assistiti da una guida che li aiuterà a conoscere tutti gli spazi che lo zoo riserva a loro“.

Questa è la seconda giornata di disconnessione promossa dal gruppo ‘usciamo dagli schermi’– ha raccontato Carla Mare, una delle mamme organizzatrici –. È una settimana all’insegna della protesta. Ma è una settimana che ci serve anche per dare ai nostri figli la possibilità di avere una alternativa alla Dad, che in Campania è l’unica forma didattica da un anno. Abbiamo comunicato alle insegnanti la cosa e stiamo semplicemente provando ad indicare un’alternativa“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago