Categories: CRONACA

Napoli, proteste in piazza per mascherine e tamponi gratis

[scJWP IdVideo=”3Aqjf1rm-Waf8YzTy”]

Dopo lo scandalo che ha coinvolto il Comune di Napoli, i disoccupati del Movimento 7 novembre tornano in piazza per chiedere test e mascherine gratuiti. È di pochi giorni fa la notizia secondo cui l’Ordine dei Farmacisti avrebbe concesso tamponi gratis ai consiglieri comunali prima delle sedute consiliari.

L’iniziativa, nata da un accordo a titolo gratuito tra l’Ente e la categoria professionale, ha mandato su tutte le furie i disoccupati del Movimento. Che, già la settimana scorsa, erano scesi in piazza per chiedere tamponi ed Ffp2 gratis.

Oggi i manifestanti hanno raggiunto l’ingresso della sede del Consiglio comunale. Qui hanno ribadito le proprie richieste e invocato la convocazione di un incontro per discutere le iniziative riguardanti la loro vertenza.

Disoccupati 7 novembre, le proteste a Napoli

“Da mesi stiamo chiedendo alle istituzioni di mettere in condizione le famiglie senza reddito di affrontare questa crisi pandemica avendo a disposizione gratuitamente tamponi e mascherine, ha detto il portavoce dei disoccupati, Eddy Sorge.

“La risposta è tutta in questa delibera decisa da amministratori che, chiusi nel palazzo, si mostrano del tutto scollegati con la realtà”. E ha concluso: “Anziché trovare adeguate risposte alle nostre legittime richieste occupazionali trovano il modo di allargare ancora di più il gap tra chi ha una busta paga garantita e chi come noi è sempre di più schiacciato dalla precarietà”.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago