[scJWP IdVideo=”uYnFcZfs-Waf8YzTy”]
“Da bambino i miei genitori mi portarono qui, nell’aprile del ’78. Fu per me un momento enorme. Ho imparato l’importanza della politica e che per la politica si può morire lì”. Traspare emozione dalle parole di Enrico Letta, che ha reso omaggio in via Fani, a Roma, alla memoria di Aldo Moro, in occasione dell’anniversario dell’agguato delle Brigate rosse in cui persero la vita lo statista e i componenti della sua scorta.
Il neo segretario del Partito Democratico si è recato in via Fani per onorare il monumento in memoria di Aldo Moro e della scorta. Deposta, accanto alla lapide, una corona di fiori. Ad accompagnare Letta alcuni parlamentari del Partito Democratico tra cui Emanuele Fiano, Valeria Fedeli, Roberta Pinotti e Debora Serracchiani.
“Devo ringraziare i miei genitori che mi portarono qui in via Fani a 12 anni – ha detto Letta -. Fu un’esperienza enorme, fortissima e durissima e il mio impegno politico forse è nato quel giorno, per questo oggi sono voluto venire qua. Per noi del Partito Democratico questo è un momento fondante della Repubblica e del nostro impegno a favore delle istituzioni”.
L’omaggio da parte dei rappresentanti del Pd è arrivato poche ore dopo la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rendere onore al momumento in ricordo di Moro e della sua scorta. Una corona di fiori è stata deposta a via Fani, di fronte alla lapide che ricorda i caduti nell’attacco: Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi.
“Una data, quella del 16 marzo 1978, incancellabile nella coscienza del popolo italiano – le parole del Capo dello Stato –. Lo sprezzo per la vita delle persone, nel folle delirio brigatista, lo sgomento per un attacco che puntava a destabilizzare la vita democratica italiana, rimangono una ferita e un monito per la storia della nostra comunità.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…