Milano%2C+camerieri+%26%238220%3Bintrovabili%26%238221%3B.+%3C%2Fbr%3EI+ristoratori%3A+%26%238220%3BColpa+dei+sussidi%26%238221%3B
newsby
/cronaca/milano-camerieri-introvabili-i-ristoratori-colpa-dei-sussidi/amp/
Categories: CRONACA

Milano, camerieri “introvabili”. I ristoratori: “Colpa dei sussidi”

[scJWP IdVideo=”9oD7SOMT-Waf8YzTy”]

Non ho mai visto una situazione così. Sono settimane che cerchiamo camerieri e facciamo davvero fatica“. Così una ristoratrice del centro di Milano dice la sua sul tema della mancanza di stagionali nel settore turistico.

Ristoratori contro i sussidi: “Preferiscono stare a casa con 500 euro”

La situazione, secondo la sua testimonianza, riguarda buona parte dei locali di Milano. “Non so cosa sia successo. Perché prima, bene o male, riuscivi a includere in organico qualcuno. Magari anche studenti con altri impieghi. A qualcuno garantivamo anche contratti full-time. Adesso è difficile trovare una risposta sulle cause di questa situazione. Siamo tutti molto in difficoltà“, continua infatti.

Quindi la polemica, già sollevata dal presidente della Campania, Vincenzo De Luca: “Certamente i sussidi non stanno aiutando ed il mercato del lavoro ha una domanda maggiore dell’offerta. Poi se una persona preferisce stare a casa con 500 euro al mese, perché no? Posso dire che i ragazzi che conosco e che fanno il mio stesso mestiere a Milano stanno cercando tutti personale. E non riescono a trovare. Immagino un ristorante stellato, i cui contratti siano scaduti e che abbia bisogno di personale. Magari loro riescono a cavarsela con meno problemi rispetto a una normale trattoria“.

Dal Duomo di Milano: “Sfruttamento? Tutto falso”

Dello stesso parere il proprietario di un ristorante a pochi passi dal Duomo di Milano: “Sì, è un tema reale. Noi abbiamo diverse posizioni aperte. Purtroppo non riusciamo a trovare gente disponibile a venire a lavorare. Io addirittura fatico nel fissare i colloqui“, dice. “Non è facile trovare persone che innanzitutto siano sufficientemente serie. E poi che diano reali garanzie di presentarsi al lavoro“.

Il titolare del ristorante in pieno centro di Milano si sofferma poi sul tema dei compensi: “La pantomima per la quale dicono che i ristoratori sottopagano i dipendenti non è vera. Può succedere che qualcuno si comporti in maniera scorretta, ma molti sono corretti. Non credo sia una questione di sfruttamento, io offro tutele e garanzie come prevedono i contratti collettivi nazionali. Eppure, non trovo nessuno da settimane. Credo ci sia troppo assistenzialismo che ostacola la domanda in questo settore e in questo periodo“.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

17 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

19 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

22 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago