Migranti, dalla nave ong Life Support scendono 142 persone a Livorno

Dello sbarco e delle operazioni di soccorso ha parlato anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti

Migranti, dalla nave ong Life Support scendono 142 persone a Livorno
Newsby Emanuele De Lucia 22 Dicembre 2022

Dalla nave Ong Life Support di Emergency sono scesi 142 migranti nel porto di Livorno, dove sono state condotte tutte le operazioni di sbarco, i controlli sanitari, le procedure di identificazione e le pratiche burocratiche prima della redistribuzione presso altre regioni. Tra le persone a bordo sono stati registrati oltre 30 casi di scabbia, mentre, per ora, nessun migrante è risultato positivo al test per individuare la presenza di Covid-19.

Il Prefetto di Livorno: “Saranno trasferiti in Liguria, Marche, Abruzzo e Molise”

Tutta la squadra delle forze dell’ordine, l’asl e le istituzioni per l’accoglienza dei migranti nel porto di Livorno sono al lavoro da ore per soccorrere e aiutare le persone sbarcate. Il prefetto Paolo D’Attilio: “Stiamo procedendo per i controlli sanitari e le identificazioni delle forze di polizia. Poi avverrà il trasferimento nelle regioni alle quali il ministero li ha assegnati. Saranno 40 per Liguria e Marche, 36 per Abruzzo e Molise. Qui ho aperto un Cas straordinario per minori perché i numeri di oggi sono 26, altri 12 in arrivo domani, quindi tra rete Sai e quella territoriale non c’è spazio a sufficienza“, le sue parole.

Il sindaco di Livorno: “Grande operazione di solidarietà”

Dello sbarco e delle operazioni di soccorso ha parlato anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti: “I circa 30 minori non accompagnati rimarranno in Toscana. Il Comune di Livorno si farà carico di nove ragazzini, abbiamo già individuato strutture specializzate. Impegno maggiore perché la priorità è farli entrare in un percorso protetto. Livorno è stata chiamata in causa e in 3 giorni abbiamo organizzato questo villaggio di accoglienza. Tre anni fa qualcuno parlava di porti chiusi. Invece la nostra città è sempre aperta e disponibile“, ha aggiunto il primo cittadino.

Impostazioni privacy