Sette migranti sono morti nel naufragio di un barcone avvenuto a circa 5 miglia da Lampedusa. Fra questi ci sono quattro donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza. L’imbarcazione sulla quale viaggiavano, come racconta l’Ansa, si sarebbe all’improvviso ribaltata e molti sono finiti in mare. I soccorritori hanno recuperato 46 superstiti. Sia i sopravvissuti che le salme sono già stati portati a molo Favarolo.
Stando alle testimonianze raccolte, ci sarebbero però ancora altri 9 dispersi. Nel tratto di mare sono in corso le ricerche condotte dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza. I 46 superstiti sono stati trasferiti: 19 su una motovedetta e 27 su un’altra sempre della Guardia costiera. Sul posto c’è anche la polizia, che cercherà adesso di ricostruire la dinamica della tragedia.
[scJWP IdVideo=”JtHX1NMh-Waf8YzTy”]
Oltre al naufragio, costato la vita a sette migranti, è stata una notte di sbarchi quella che si è registrata a Lampedusa. Tre imbarcazioni sono state soccorse al largo; la quarta (con 6 tunisini a bordo) è invece riuscita ad arrivare, alle ore 7 circa, direttamente in porto. Sono 256 i migranti approdati sull’isola, a partire dalle 3.30, con quattro diversi barconi. Le persone sbarcate tra la notte e l’alba a Lampedusa sono state portate all’hotspot di contrada Imbriacola, dove giungeranno anche i 48 superstiti del naufragio avvenuto fra Lampedusa e Lampione. Con il loro arrivo in contrada Imbriacola, nella struttura si arriverà a 660 ospiti a fronte di una capienza massima prevista per 250 persone.
Nel centro di prima accoglienza, sono in corso le procedure di identificazione di tutti i nuovi arrivati che vengono anche sottoposti a tampone rapido anti Covid da parte dei sanitari. Passaggi indispensabili coordinati dalla polizia di Stato per potere pianificare i trasferimenti o verso la terraferma o sulle navi quarantena. La Prefettura di Agrigento è già al lavoro su questo versante.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…