Matteo+Messina+Denaro%3A+arrestato+a+Trapani+un+presunto+favoreggiatore
newsby
/cronaca/matteo-messina-denaro-arrestato-a-trapani-un-presunto-favoreggiatore/amp/
CRONACA

Matteo Messina Denaro: arrestato a Trapani un presunto favoreggiatore

Il comando provinciale dei Carabinieri di Trapani ha proceduto all’arresto di Gaspare Salvatore Gucciardi. L’accusa a suo carico è di associazione mafiosa in concorso, allo scopo di favorire la latitanza di Matteo Messina Denaro.

L’arresto di Gaspare Gucciardi: ecco chi è

La misura della custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale di Marsala, collegio la cui presidente è Alessandra Camassa. Gaspare Gucciardi è un appartenente a Cosa Nostra trapanese. Nella stessa cosca figurano il boss Vito Gondola, Michele Gucciardi e altre persone già condannate o sottoposte ad altri procedimenti penali. Tra esse spicca il nome proprio di Matteo Messina Denaro.

L’arresto di Gaspare Gucciardi è il frutto del processo “Pionica”, concluso il 23 dicembre scorso. In quella circostanza i sostituti procuratori Gianluca De Leo e Giacomo Brandini, della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, chiesero dieci anni di reclusione a suo carico. Il criminale si trovava nella sua abitazione di Vita, in provincia di Trapani. Qui i militari lo hanno rintracciato nottetempo e quindi prelevato.

In che modo ha aiutato il latitante Matteo Messina Denaro

Secondo quanto stabilito nel corso del processo, Gaspare Gucciardi avrebbe mantenuto un costante collegamento con altri affiliati alla famiglia mafiosa di Vita. Avrebbe quindi assicurato la circolazione di informazioni riservate e informato la cosca del ritrovamento di apparecchiature destinate all’attività investigativa.

Inoltre Gaspare Gucciardi metteva a disposizione i propri locali del baglio di località Chinea, tra Trapani e Salemi, per consentire incontri riservati. Tra i capi di accusa che lo riguardano, figura anche l’intestazione fittizia di beni al fine di sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale. Questi ultimi, nel frattempo rivenduti, sono serviti tra le altre cose a finanziare la latitanza di Matteo Messina Denaro.

Poche settimane fa, precisamente il 15 dicembre, oltre un centinaio di agenti della Polizia di Stato appartenenti alle Squadre Mobili di Trapani e Palermo, coordinati e supportati dal Servizio Centrale Operativo, eseguirono 13 provvedimenti di fermo emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Anche in quel caso finirono in manette personaggi vicini al boss latitante Matteo Messina Denaro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

4 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

7 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

8 ore ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

1 giorno ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

1 giorno ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

1 giorno ago