Mattarella+alla+Cattolica%3A+%26%238220%3BPandemia+ci+insegna+importanza+comunit%C3%A0%26%238221%3B
newsby
/cronaca/mattarella-alla-cattolica-pandemia-ci-insegna-importanza-comunita/amp/
CRONACA

Mattarella alla Cattolica: “Pandemia ci insegna importanza comunità”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è collegato in videoconferenza dal Quirinale all’inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta della centesima nella storia dell’istituto. La cerimonia si è tenuta nell’Aula Magna dell’ateneo.

La lettera del rettore della Cattolica

Un commento alla presenza di Mattarella è arrivato anche dal rettore della Cattolica, Franco Anelli. “Questa ricorrenza alla quale la partecipazione del presidente della Repubblica conferisce speciale valore – ha scritto in una lettera agli studenti – rappresenta un’occasione di riflessione ancora più profonda sulla tradizione e sulla storia che ci precedono, e che tuttora ispirano il nostro cammino. Soprattutto offre l’opportunità di assumere con rinnovata consapevolezza la responsabilità rispetto al futuro che ci attende e nel quale l’educazione della persona e del cittadino si rivela un bene sempre più necessario all’integrità e al progresso della società tutta“.

Il messaggio del presidente Mattarella

Quindi il presidente Mattarella, prendendo la parola, ha ricordato il contributo dell’Università Cattolica all’Italia. Secondo il capo dello Stato esso si è “espresso e continua a esprimersi con specifici caratteri e valori“. Ognuno di essi è legato “alla vita della nostra comunità nazionale. Si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto ribadito nella sua fondamentale importanza con forza durante la pandemia. Un periodo che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda da tutti gli altri“.

Presente anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha celebrato una messa nella Basilica di Sant’Ambrogio. Proprio a commento di tale funzione, Mattarella ha dichiarato: “Credo che la inquietudine di sentirsi cittadini e pellegrini del mondo sia in realtà comune a tutti, in qualche modo. Qualunque siano le convinzioni professate. Il senso di non appagamento è alla base di ogni ricerca scientifica. Questo il carattere che rende attrattivi gli atenei“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

12 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago