Massimo+Ferrero%2C+carriera+e+frasi+celebri+dell%26%238217%3Bex+patron+della+Samp+arrestato
newsby
/cronaca/massimo-ferrero-arrestato-carriera-frasi-celebri/amp/
CRONACA

Massimo Ferrero, carriera e frasi celebri dell’ex patron della Samp arrestato

Classe 1951, romano del Testaccio, “Er Viperetta” Massimo Ferrero è un vulcanico imprenditore, produttore cinematografico e – ormai ex – dirigente sportivo. Ex perché, dopo che questa mattina la Guardia di Finanza lo ha arrestato per bancarotta e reati societari nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Paola, Ferrero ha fatto un passo indietro e si è dimesso da presidente della Sampdoria.

Ad annunciarlo è stato lo stesso club di Serie A attraverso una nota. Il 70enne romano era alla guida dei blucerchiati dal 12 giugno 2014. Giorno in cui, con la Vici Srl, ha rilevato a titolo gratuito dalla San Quirico Spa di Edoardo Garrone la proprietà della Samp, accollandosi circa 15 milioni di euro di debiti. Il club ligure, lo ricordiamo, non è coinvolto nell’indagine che ha portato in carcere il suo ormai ex patron.

Il primo amore di Ferrero: il cinema

Ma il calcio è solo l’ultimo campo d’interesse del Ferrero-imprenditore. Il primo grande amore è infatti il cinema. Da giovane, per sua stessa ammissione, essendo poco incline allo studio amava recarsi di nascosto a Cinecittà per assistere alle riprese dei film. Tra un cameo e l’altro, la sua carriera nel mondo dello spettacolo lo porterà – dagli anni ’80 – a ricoprire il ruolo di direttore di produzione e di produttore esecutivo.

In qualità di produttore ha lavorato con diversi registi, fra i quali ricordiamo Tinto Brass, Ricky Tognazzi e Liliana Cavani. Si registrano poi interessi di Massimo Ferrero in campo aereo, con l’acquisizione della società di voli charter Livingston Energy Flight, attraverso la FG Holding. Esperienza conclusa nel 2010 con la sospensione della licenza da parte dell’Enac e la declaratoria di insolvenza del Tribunale di Busto Arsizio.

I crac nella gestione delle sale film

E, soprattutto, con un patteggiamento a 1 anno e 10 mesi nel 2016. Ma ci sono anche i problemi legati al settore della gestione di sale cinematografiche. Come nel caso del crac della Abaco 101-Cineplex di Padova; oppure quello della Eleven Finance, in liquidazione dal maggio 2019, con l’Agenzia delle Entrate fra i creditori. La società gestiva alcuni storici cinema romani, fra i quali Adriano, Atlantic, Reale, Ambassade ed Excelsior.

Ferrero è infine noto per alcune sue frasi celebri e uscite fuori dagli schemi. Riviviamone alcune in questo filmato.

[scJWP IdVideo=”aNN06YLK-Waf8YzTy”]

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago