CRONACA

Maradona sarà il nome dello stadio San Paolo di Napoli: iter già partito

Lo stadio San Paolo di Napoli sarà intitolato a Diego Armando Maradona. L’iniziativa, anticipata dal sindaco Luigi de Magistris, ha già ottenuto i crismi dell’ufficialità dopo la conferma della presidente della Commissione Toponomastica, Laura Bismuto.

L’annuncio ufficiale sul San Paolo

In qualità di presidente della Commissione Toponomastica – ha scritto in un post su Facebook –, ho il piacere e l’onore di annunciare alla città che, di concerto con il Sindaco e con l’assessora alla Toponomastica Alessandra Clemente, sentito anche il Prefetto per la deroga alla regola dei 10 anni dalla morte, abbiamo deciso di intitolare lo Stadio della città di Napoli a Diego Armando Maradona!“.

La macchina burocratica per procedere all’intitolazione dello stadio di Fuorigrotta alla memoria di Maradona è dunque già partita: “Convocherò già per lunedì una commissione per formalizzare la proposta. Lo abbiamo detto e lo faremo… subito! Per ora, luci accese in casa tua… per illuminare il ricordo di te e dei momenti meravigliosi che hai donato alla nostra Napoli! Ciao Diego… Napoli non ti dimenticherà più. Laura Bismuto“, si legge ancora nel post.

STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
In qualità di presidente della Commissione Toponomastica, ho il piacere e l’onore di…

Pubblicato da Laura Bismuto su Mercoledì 25 novembre 2020

Il sindaco e il primo ricordo di Maradona a Napoli

De Magistris aveva già anticipato su Twitter l’intenzione di dedicare lo stadio cittadino al grande campione. In un’intervista rilasciata a ‘RTL 102.5’ è poi andato anche oltre. “Era il 1984 io ero in campeggio. I giornali sportivi titolavano ‘Maradona al Napoli’ e già quello sembrava un sogno – ha ricordato –. Poi la presentazione in quello stadio. Si riempì con 80 mila persone, tutte presenti per la semplice presentazione di un calciatore. Lì capimmo che rappresentava come nessun altro l’anima di Napoli. Perché ha portato Napoli dove sembrava non potesse mai arrivare, superando le grandi squadre“.

Il sindaco ricorda anche quanto fosse difficile il clima in quel delicatissimo periodo: “Quelli erano gli anni del dopo terremoto, Napoli era piegata, il calcio vedeva il Napoli sempre sotto. Maradona è stato il riscatto di un popolo. Il pallone è stato il simbolo, ma lui amava Napoli e voleva attraverso il calcio far conoscere al mondo che cosa è Napoli. Ossia una città piena di umanità, cuore, energia e fantasia“. E che ora lo ricorderà intitolandogli quello stesso stadio in cui, oltre 35 anni fa, fece vibrare 80 mila cuori.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago