CRONACA

Maradona, De Magistris: “Giornata triste, con Napoli un amore grande”

[scJWP IdVideo=”9oWhxowI-Waf8YzTy”]

Intitoliamo lo Stadio San Paolo a Diego Armando Maradona“. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in un tweet. Poi, in un video su Facebook ha espresso il cordoglio di tutta la città. “Napoli era legata visceralmente a Diego, quest’uomo che ha saputo riscattare la città. Oggi a Napoli è un giorno tristissimo“, ha detto visibilmente commosso.

Il cordoglio di una città: “Maradona è Napoli”

Poco fa abbiamo appreso la terribile notizia della morte di Diego Armando Maradona. Davvero una notizia tragica, in un anno pessimo“, ha esordito De Magistris. Che poi si è concentrato sull’ultimo periodo dell’amatissimo calciatore, venerato nella città di Napoli: “Lo avevamo visto sofferente in qualche immagine di alcuni giorni fa, sapevamo dell’operazione. Ma nessuno di noi poteva immaginare un epilogo così drammatico. A soli sessant’anni poi, da poco si era festeggiato il suo compleanno“.

Maradona è Napoli – ha quindi spiegato De Magistris –. L’amore di Napoli e dei napoletani per Diego è viscerale. Nel 2017 per nostra volontà è divenuto cittadino onorario di Napoli. Non era necessario un vincolo formale per dimostrare questo legame indissolubile. Però siamo contenti che nell’anagrafe della nostra città ci sia Diego Armando Maradona“.

Il riscatto di una città: “Tanti figli si chiamano Diego”

Attraverso di lui e attraverso il calcio, anche se sembra incredibile, Napoli si riscattò. Avvenne con lo scudetto del 1987. Maradona è uno che ha unito tutti i napoletani e i napoletani di tutto il mondo. E ha unito anche i tifosi di altre squadre, se vogliamo. Perché è stato il più grande e immenso calciatore di tutti i tempi“, ha proseguito De Magistris.

Che poi si è soffermato anche sui problemi personali del grande campione: “Sì, un uomo anche discusso nella vita. Ma per noi Maradona è colui che ha fatto sognare Napoli e i napoletani con la sua genialità e unicità. Quindi ci ha dato felicità. Tante persone hanno chiamato i propri figli Diego, per la capacità di quest’uomo di riscattare una città su cui calavano sempre pregiudizi e discriminazioni. Quindi oggi per Napoli è una giornata tristissima. E l’abbraccio di tutti i napoletani per la famiglia. Nella consapevolezza che questo amore non finirà mai, perché è stato un amore vero. Un amore grande“.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago