Maltempo in Toscana, Giani: “Oggi in Cdm lo stato di calamità nazionale”

Le immagini riprese dall'elicottero dei vigili del fuoco che ha sorvolato la zona alluvionata mostrano le strade e le case allagate

Foto | Alanews - Newsby.it
Newsby Redazione 3 Novembre 2023

(Firenze). “Ho parlato con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni pochi minuti fa, si stanno attivando per portare nel Consiglio dei Ministri che inizia alle 11 lo stato di calamità nazionale”. Così il governatore della Toscana, Eugenio Giani, parlando del maltempo in un video pubblicato sui social: “Questo è conseguente allo stato di emergenza che ho dichiarato ieri“. “Con le autorità di governo ci siamo sentiti, abbiamo avuto collaborazione. In questo momento stiamo tutti insieme lavorando, con la Protezione Civile a livello regionale e con gli aiuti che vengono da ‘quella nazionale’ per poter provvedere al sostegno della popolazione colpita“.

Alluvione a Prato: elicottero dei vigili del fuoco sorvola la zona

A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito la Toscana, Prato si è svegliata sommersa dall’acqua. Le immagini riprese dall’elicottero dei vigili del fuoco che ha sorvolato la zona alluvionata mostrano le strade e le case allagate. Danni ingenti causati dalle forti piogge e dall’esondazione del fiume Bisenzio.

Campi Bisenzio sott’acqua: al lavoro i vigili del fuoco in gommone

Strade allagate e auto sommerse. Campi Bisenzio, comune del Fiorentino, è sott’acqua. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Firenze in gommone con le squadre di sommozzatori per le operazioni di soccorso.

Impostazioni privacy