[scJWP IdVideo=”xW5MxRTV-Waf8YzTy”]
Nella nuova puntata di “Emoticon, opinioni a confronto“, la rubrica di Newsby curata da Andrea Pamparana, si è parlato di mafia con Lirio Abbate. Il vicedirettore di “L’Espresso” ha toccato temi molto diversi da loro, ma sempre connessi alla malavita. Si è passati da un’analisi della morte di Giovanni Falcone, avvenuta a Capaci il 23 maggio 1992, alle infiltrazioni della mafia nelle attività imprenditoriali e commerciali al Nord nell’ultimo anno dominato dalla pandemia. Abbate ha poi parlato dell’inquinamento di Cosa Nostra, n’drangheta e camorra nella politica.
Altri temi toccati sono stati la dislocazione dei boss in Germania e a Londra e delle zone grigie che fanno da cerniera tra apparati deviati delle istituzioni e la la mafia. C’è stato anche spazio per “Faccia da mostro“, il protagonista dell’omonimo libro del giornalista (edito da Rizzoli), associato dagli investigatori a delitti eccellenti compiuti in Sicilia negli anni Ottanta, che sono rimasti ancora poco chiariti dalla giustizia. Complicità e tradimenti di cui ancora oggi le mafie e i corrotti si servono per diventare ancora più forti e potenti.
Lirio Abbate è il vicedirettore del settimanale “L’Espresso”. Nel corso della sua carriera si è occupato prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria e ha portato avanti varie inchieste sulla malavita italiana. Una delle più famose è stata pubblicata su “L’Espresso” nel 2012 e ha svelato, due anni prima dell’azione giudiziaria, la presenza a Roma si intrecci che sarebbero stati oggetto dell’indagine giudiziaria “Mafia Capitale”. Abbate è stato il primo a denunciare il potere del clan guidato da Massimo Carminati.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…