Categories: CRONACA

Lombardia, Fontana: “Obbligo mascherina credo ancora 15 giorni”

[scJWP IdVideo=”bcDGG1XN-Waf8YzTy”]

I numeri dell’emergenza coronavirus in Lombardia sono, finalmente, in calo. Negli ultimi giorni, anche grazie al rispetto delle misure di sicurezza imposte, si registrano meno contagi e la speranza è quella che la situazione possa normalizzarsi il prima possibile. Prima di allentare la presa, però, ci vorrà ancora qualche settimana, come confermato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. “Credo che continueremo ancora per 15 giorni con l’obbligo di indossare la mascherina. Ho parlato a lungo con tanti esperti e penso che per una questione di precauzione valga la pena, anche perché i numeri stanno andando bene e penso sia giusto andare avanti in questa direzione“, le sue parole.

Fontana: “Oggi sapremmo affrontare meglio la pandemia”

Fontana ha anche parlato dell’importanza della collaborazione tra i vari livelli istituzionali per garantire una ripartenza al Paese, flagellato dalla pandemia. “La ripartenza deve essere collegata a questo rapporto tra i vari livelli istituzionali e credo che la partecipazione dei sindaci sia fondamentale. In questo caso credo che contribuirà a dare possibilità di ripartire a una certa imprenditoria“, le sue parole.

Una chiosa finale sulla gestione dell’emergenza. La Lombardia è stata la regione più duramente colpita dal Covid-19 e proprio l’operato di Fontana è stato spesso messo in discussione. “Saremo adesso più coscienti di quello che è questa pandemia, che nessuno immaginava di queste dimensioni e che nessuno sapeva come si dovesse contrastare. Adesso abbiamo iniziato anche ad avere delle cure più specifiche e io credo che il ripensamento ci sarà, ci si riserverà di guardare alle cose che hanno funzionate bene e a quelle che hanno funzionato meno bene e queste ultime cambieranno“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago