CRONACA

Lombardia, scoppia il caos zona rossa: “Raccolti dati sbagliati”

Esplode in maniera definitiva il caso sulle positività al Coronavirus in Lombardia. La Regione è stata collocata in zona rossa in seguito agli ultimi rilevamenti. Il governatore Attilio Fontana se ne è però subito lamentato, annunciando e poi presentando un ricorso. Nel frattempo la vicenda si è arricchita di nuovi elementi, che fanno supporre l’esistenza di dati inesatti o addirittura sbagliati.

Lombardia, zona rossa o arancione? Cosa è successo

Secondo le ricostruzioni di due fonti qualificate, infatti, la Lombardia sarebbe finita in zona rossa sulla base dei dati che la Regione ha inviato alla Cabina di Regia la settimana scorsa e che nelle ultime ore avrebbe rettificato. Si parla di “dati aggiuntivi“, che la Lombardia avrebbe inviato in un secondo momento per “ampliare e rafforzare i dati standard trasmessi nella settimana precedente“. Ma i conti non sembrano tornare.

In base all’ultimo monitoraggio, infatti, la Lombardia ha un indice Rt medio di 0,82 (la forbice va dal 0,78 allo 0,87), il terzo più basso d’Italia. La settimana scorsa però i rilevamenti parlavano di un indice di 1,4. Un dato che rendeva la regione quella con il secondo indice di contagi più alto del Paese. La situazione, ora, potrebbe generare la ricollocazione in zona arancione già da domenica. Ma le polemiche infuriano.

Fontana e l’opposizione: le ricostruzioni dell’accaduto

A rilanciare il proprio operato è stato proprio Attilio Fontana, intervenuto a ‘Pomeriggio 5’. “Dai rumors che ci arrivano, la Lombardia entrerà in zona arancione. Quindi ho la netta sensazione che un suo effetto il ricorso lo abbia certamente avuto“, ha affermato il governatore. Che, ha aggiunto come il ricorso al Tar abbia “evidenziato un problema che oggettivamente noi avevamo chiarito fin da settimana scorsa. Avevamo evidenziato che c’era qualcosa che non funzionava“.

L’opposizione nel Consiglio regionale, però, non ci sta. “La Regione ha sbagliato a raccogliere e trasmettere i dati sull’evoluzione del Covid-19. Siamo quindi finiti in zona rossa, con conseguenze drammatiche per la popolazione e le attività produttive. Fontana è il presidente più inadeguato di sempre, siamo stremati da tanta incompetenza“. Questo l’attacco di Vinicio Peluffo, segretario del Pd in Lombardia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago