Categories: CRONACA

Lombardia, Atm e Trenord parlano del limite del 50% della capienza

[scJWP IdVideo=”CGev7Mh8-Waf8YzTy”]

In vista del probabile ritorno in zona gialla della Lombardia da lunedì, Marco Piuri, l’amministratore delegato di Trenord ha parlato dell’attuale situazione del servizio. A Cadorna, anche Arrigo Giana di Atm ha affrontato lo stesso problema. “Giriamo con il servizio al massimo della nostra capacità. Prevediamo che i passeggeri possano crescere dagli attuali 380mila fino a 450mila al giorno con un limite al 50% della capienza non possiamo salire oltre quota 600mila“, ha spiegato Piuri. “Su Milano portiamo nella gran parte delle linee una cadenza di un quarto d’ora per tutta la giornata. Questo è il massimo che possiamo fare con il 50% della capacità“, ha aggiunto

Milano, Atm: “Mezzi al 50% limite molto basso, incompatibile con ritorno normalità”

[scJWP IdVideo=”XKRZjIHo-Waf8YzTy”]

Nel corso di una conferenza stampa alla stazione di Cardona (a Milano), anche Arrigo Giana, il direttore generale di Atm, ha parlato della capienza dei mezzi. “Non è compito nostro stabilire la soglia di capienza dei mezzi che mette in sicurezza il sistema. Spetta al Comitato Tecnico Scientifico, ma non possiamo non sottolineare con forza che il 50% è un limite molto basso in vista di un ritorno alla normalità. È un limite che non è compatibile. Rischiamo di avere un problema. Se il Cts, anche in vista di settembre, volesse introdurre il tema della proporzionalità della capienza legato al colore delle regioni, potrebbe essere una soluzione“.

Milano, Atm: “Da lunedì metteremo in campo il 10% di mezzi in più”

[scJWP IdVideo=”K4n6NvT1-Waf8YzTy”]

Giana ha sottolineato che da lunedì saranno messi in campo “ulteriori potenziamenti. Aumenteremo il numero delle navette per le scuole punto a punto e i mezzi di rinforzo sulle linee tradizionali, inoltre 400 persone presiederanno i punti di maggior congestionamento. Per le metropolitane abbiamo affinato un algoritmo che garantisce gli ingressi scaglionati nelle stazioni e quindi il limite del 50% di capienza“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago