[scJWP IdVideo=”CGev7Mh8-Waf8YzTy”]
In vista del probabile ritorno in zona gialla della Lombardia da lunedì, Marco Piuri, l’amministratore delegato di Trenord ha parlato dell’attuale situazione del servizio. A Cadorna, anche Arrigo Giana di Atm ha affrontato lo stesso problema. “Giriamo con il servizio al massimo della nostra capacità. Prevediamo che i passeggeri possano crescere dagli attuali 380mila fino a 450mila al giorno con un limite al 50% della capienza non possiamo salire oltre quota 600mila“, ha spiegato Piuri. “Su Milano portiamo nella gran parte delle linee una cadenza di un quarto d’ora per tutta la giornata. Questo è il massimo che possiamo fare con il 50% della capacità“, ha aggiunto
[scJWP IdVideo=”XKRZjIHo-Waf8YzTy”]
Nel corso di una conferenza stampa alla stazione di Cardona (a Milano), anche Arrigo Giana, il direttore generale di Atm, ha parlato della capienza dei mezzi. “Non è compito nostro stabilire la soglia di capienza dei mezzi che mette in sicurezza il sistema. Spetta al Comitato Tecnico Scientifico, ma non possiamo non sottolineare con forza che il 50% è un limite molto basso in vista di un ritorno alla normalità. È un limite che non è compatibile. Rischiamo di avere un problema. Se il Cts, anche in vista di settembre, volesse introdurre il tema della proporzionalità della capienza legato al colore delle regioni, potrebbe essere una soluzione“.
[scJWP IdVideo=”K4n6NvT1-Waf8YzTy”]
Giana ha sottolineato che da lunedì saranno messi in campo “ulteriori potenziamenti. Aumenteremo il numero delle navette per le scuole punto a punto e i mezzi di rinforzo sulle linee tradizionali, inoltre 400 persone presiederanno i punti di maggior congestionamento. Per le metropolitane abbiamo affinato un algoritmo che garantisce gli ingressi scaglionati nelle stazioni e quindi il limite del 50% di capienza“.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…