CRONACA

Lockdown totale anti Coronavirus, lo spettro ritorna: “È necessario”

Lo spettro del lockdown totale torna a incombere sull’Italia. La preoccupazione legata al Coronavirus è infatti sempre maggiore, in particolare a causa delle temutissime varianti. E proprio per questo motivo il Comitato Tecnico Scientifico e il ministero della Salute concordano sul fatto che i provvedimenti potrebbero essere anche decisamente drastici.

L’allarme di Ricciardi: “Strategia anti Coronavirus inefficace”

È urgente cambiare subito la strategia di contrasto al Coronavirus. È necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata“, ha infatti affermato all’Ansa Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute. E, inoltre secondo quest’ultimo, “va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale“.

L’ipotesi del lockdown, che per mesi si è cercato di esorcizzare nella fase conclusiva del governo Conte, potrebbe ora tornare ben presto d’attualità. “Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana – ha infatti spiegato Ricciardi –. È evidente che la strategia di convivenza con il Coronavirus, adottata finora, è inefficace. E ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno“.

Lo spauracchio lockdown e come è cambiata l’Italia in un anno

C’è un ulteriore aspetto che secondo Ricciardi è attualmente necessario, ancora più rispetto al ricorso a un nuovo lockdown. “In questo momento – ha aggiunto infatti – le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Coronavirus in Italia. E gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti“.

Non dimentichiamo – ha sottolineato Ricciardi – che la variante inglese del Coronavirus è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera“. E proprio la diffusione delle diverse varianti potrebbe ora provocare provvedimenti drastici, come non se ne vedevano da mesi. A partire dal temutissimo lockdown. Lo stesso che chiuse l’intera Italia a partire dal marzo del 2020. Ma che ora arriverebbe su un Paese decisamente più stanco e sfibrato rispetto a quello di quasi un anno fa.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago