Categories: CRONACA

Legambiente, l’allarme: “Impensabile ridurre emissioni dal 2030”

[scJWP IdVideo=”MoRXlIT1-Waf8YzTy”]

Si è tenuto questa mattina, presso i Cantieri culturali della Zisa di Palermo, il terzo Forum QualEnergia Sicilia organizzato dalla sezione isolana di Legambiente. Dopo l’intervento introduttivo del presidente regionale Gianfranco Zanna, si sono alternati rappresentanti di associazioni ambientaliste e società fornitrici che si stanno attrezzando per l’energia sostenibile.

“Impensabile ridurre le emissioni dal 2030”

A margine del primo panel, Anita Astuto, responsabile del settore energia e clima di Legambiente Sicilia, nonché coordinatrice del progetto Sicilia Carbon Free, ha sottolineato anche l’importanza di un forte intervento da parte degli enti locali; oltre alla necessità di abbreviare i tempi per ridurre le emissioni rispetto a quanto paventato durante il Cop26 di Glasgow.

Emissioni, delegazione Legambiente alla Cop26

Un tema molto sentito per l’associazione ambientalista, come peraltro già ribadito nel corso della visita di una delegazione di Legambiente alla manifestazione organizzata dai Fridays for Future e a quella della Cop26 Coalition di Glasgow a inizio novembre. Durante la quale Legambiente aveva ammonito: “Servono azioni concrete per il clima e meno chiacchiere”.

“Questa è l’ultima occasione per invertire davvero la rotta e salvare il pianeta – avevano detto i delegati dell’organizzazione -. Serve un accordo per il clima ambizioso sbloccando la questione degli aiuti ai Paesi più poveri.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago