[scJWP IdVideo=”zRKdfAUS-Waf8YzTy”]
“Con la Regione Lazio è stato trovato un accordo con le farmacie, che in questo momento di emergenza hanno risposto in maniera positiva. In base a questo accordo le farmacie si metteranno a disposizione per effettuare test sierologici e antigienici“. Così Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio, in seguito alla sottoscrizione dell’accordo tra Federfarma Lazio e Regione. Tale accordo stabilisce che i cittadini si potranno sottoporre ai test anti Coronavirus nelle farmacie.
“È un momento di emergenza, ci sono tante richieste di fare tamponi – sottolinea Leopardi –. La farmacia rappresenta sempre il primo punto di riferimento per il cittadino per quanto riguarda i problemi sanitari. Perciò ha voluto mettersi a disposizione. La Regione Lazio ha avuto questa lungimiranza di individuare le farmacie come partner importanti in questa iniziativa“.
Leopardi illustra quindi quali saranno le prossime tappe per effettuare i test anti Coronavirus nelle farmacie del Lazio: “L’accordo è stato firmato. Ora si sta formalizzando un protocollo di sicurezza sia per il cittadino che viene a fare il tampone che per l’operatore sanitario che lo effettuerà. E che potrà essere lo stesso farmacista o un infermiere di altro personale sanitario incaricato dalla farmacia“.
Ecco dunque come si svolgerà il servizio: “Il cittadino prenoterà la prestazione, gli verrà dato un appuntamento e si recherà presso la farmacia per effettuare il test. La spesa è calmierata dalla Regione Lazio e a carico del cittadino“, ha proseguito Leopardi. Che ha poi individuato le tempistiche entro le quali il servizio sarà definitivamente a disposizione della cittadinanza.
“Il tutto avverrà tra un po’ di giorni. Bisogna perfezionare il protocollo di sicurezza. Sicuramente è un passo importante. Se ci sarà una risposta positiva verrà proposto per tutto il Paese alla Conferenza Stato-Regioni come esperienza a disposizione di tutte le realtà territoriali. Le altre Regioni potranno quindi usufruire del lavoro fatto dalla Regione Lazio, e che stanno effettuando anche a Bolzano“, ha concluso il presidente regionale di Federfarma.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…