Lazio%2C+sindacati+sanit%C3%A0+in+protesta+alla+Regione%3A+%26%238220%3BServono+assunzioni%26%238221%3B
newsby
/cronaca/lazio-sindacati-sanita-in-protesta-alla-regione-servono-assunzioni/amp/
Categories: CRONACA

Lazio, sindacati sanità in protesta alla Regione: “Servono assunzioni”

[scJWP IdVideo=”GSTfsc0E-Waf8YzTy”]

Un centinaio di dipendenti della sanità pubblica e privata hanno manifestato davanti alla Regione Lazio per protestare contro le loro attuali condizioni di lavoro.

L’urlo degli operatori sanitari: “Da famosi a dimenticati”

Roberto Chierchia, segretario Cisl FP Lazio, ha spiegato: “Siamo qui per protestare, perché abbiamo bisogno di sicurezza, assunzioni e salari. In questo momento in tutta la Regione mancano 10mila assunzioni. Non si è approfittato della stasi che c’è stata tra la prima e la seconda ondata, e ancora oggi abbiamo moltissime dotazioni organiche incomplete. Mancano operatori specializzati, infermieri, tecnici, ostetriche, medici. Vogliamo che ci siano investimenti“.

Vanessa Tagliaferri, dell’Ospedale Grassi, ha aggiunto: “La situazione nel Lazio è pressoché drammatica, nonostante si voglia far credere che è tutto sotto controllo. Tutto invece funziona solo grazie alla buona volontà di noi infermieri e del personale sanitario. Siamo diventati tanto famosi in primavera, per essere poi dimenticati in autunno. Cosa ci aspetterà nei prossimi mesi non lo sappiamo. Tuttavia vi assicuriamo che già oggi siamo in sofferenza. Abbiamo bisogno di assunzioni e di lavorare in sicurezza“.

La sanità nel Lazio: “Servono assunzioni, 2000 sono stati contagiati”

Alessandro Gambino, della Uil FPL del Gemelli, ha posto l’attenzione sulla necessità di “lavorare in sicurezza” nel Lazio: “Bisogna capire che noi siamo dei lavoratori, dei professionisti, e per questo vogliamo essere riconosciuti. Sia a livello economico che normativo. Ma soprattutto vogliamo lavorare in sicurezza, sia per l’utenza che per noi stessi“.

Al termine dell’incontro con i rappresentanti della Regione, il segretario generale FP Cgil Lazio, Giancarlo Cenciarelli, ha affermato: “L’incontro con l’assessorato è stato positivo. Hanno compreso le ragioni di questa protesta. Hanno compreso che siamo qui per difendere il servizio sanitario regionale. Non era una protesta contro, ma una protesta per. Abbiamo chiesto che si facciano nuove assunzioni. Noi abbiamo circa 2000 operatori del servizio sanitario pubblico che oggi sono contagiati dal Coronavirus, e quindi non sono in servizio. Per sopperire a queste assenze, per implementare i nuovi servizi come i drive in, servono nuove assunzioni. Di medici, infermieri e tutte le figure sanitarie necessarie per far funzionare un sistema che deve garantire le cure“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

4 giorni ago