CRONACA

Lazio, Regione sotto attacco: “Hacker hanno disattivato portale Salute”

Grossi problemi nel servizio vaccinale del Lazio. Come comunicato dall’Unità di crisi Covid 19 della Regione, infatti, un attacco telematico ha provocato un brusco stop alla somministrazione delle dosi previste in queste ore.

L’attacco hacker alla Regione Lazio

È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati, compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio, indipendente dalla nostra volontà“, ha spiegato l’Unità di crisi.

Attraverso l’Ansa ha commentato il disservizio Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità nel Lazio. “È un attacco hacker molto potente, molto grave. Tutto è out, tutto il ced regionale è sotto attacco. Un attacco del genere è senza precedenti per il sistema informatico della Regione”, sono state le sue parole. Quindi l’assessore ha spiegato alla cittadinanza come si debba muovere: “Le procedure di registrazione possono subire rallentamenti. Sto andando a fare un sopralluogo per verificare la situazione“.

Indagini in corso: “No vax? Presto per dirlo”

D’Amato non si è voluto sbilanciare sulla possibilità che dietro l’attacco hacker al sistema informatico della Regione Lazio si possa celare un’iniziativa dei no vax. “Non lo so, è presto per ipotizzare ogni cosa. Per il momento, da parte nostra, abbiamo avvisato le forze dell’ordine e la polizia postale“, ha spiegato.

Proprio la polizia postale, d’intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti in relazione all’attacco hacker al ced della Regione che ha disattivato anche quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Nelle prossime ore si procederà depositando una prima informativa a piazzale Clodio. Dopodiché si formalizzerà la vera e propria apertura del fascicolo. Gli investigatori puntano a scoprire quale sia la “matrice” dell’attacco e se esista una eventuale richiesta di riscatto.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago