CRONACA

Lazio, Regione sotto attacco: “Hacker hanno disattivato portale Salute”

Grossi problemi nel servizio vaccinale del Lazio. Come comunicato dall’Unità di crisi Covid 19 della Regione, infatti, un attacco telematico ha provocato un brusco stop alla somministrazione delle dosi previste in queste ore.

L’attacco hacker alla Regione Lazio

È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati, compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Sono in corso tutte le operazioni di difesa e di verifica per evitare il protrarsi dei disservizi. Le operazioni relative alla vaccinazioni potranno subire dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio, indipendente dalla nostra volontà“, ha spiegato l’Unità di crisi.

Attraverso l’Ansa ha commentato il disservizio Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità nel Lazio. “È un attacco hacker molto potente, molto grave. Tutto è out, tutto il ced regionale è sotto attacco. Un attacco del genere è senza precedenti per il sistema informatico della Regione”, sono state le sue parole. Quindi l’assessore ha spiegato alla cittadinanza come si debba muovere: “Le procedure di registrazione possono subire rallentamenti. Sto andando a fare un sopralluogo per verificare la situazione“.

Indagini in corso: “No vax? Presto per dirlo”

D’Amato non si è voluto sbilanciare sulla possibilità che dietro l’attacco hacker al sistema informatico della Regione Lazio si possa celare un’iniziativa dei no vax. “Non lo so, è presto per ipotizzare ogni cosa. Per il momento, da parte nostra, abbiamo avvisato le forze dell’ordine e la polizia postale“, ha spiegato.

Proprio la polizia postale, d’intesa con la Procura di Roma, ha avviato accertamenti in relazione all’attacco hacker al ced della Regione che ha disattivato anche quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale. Nelle prossime ore si procederà depositando una prima informativa a piazzale Clodio. Dopodiché si formalizzerà la vera e propria apertura del fascicolo. Gli investigatori puntano a scoprire quale sia la “matrice” dell’attacco e se esista una eventuale richiesta di riscatto.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

7 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago