[scJWP IdVideo=”8Mdnu4Ld-Waf8YzTy”]
Un’unità della Guardia di Finanza ha aperto il fuoco contro un peschereccio tunisino che non si è fermato all’alt e che, tentando di scappare, ha speronato una motovedetta. L’imbarcazione ‘Mohanel Anmed’, dopo l’inseguimento in acque internazionali, è stata bloccata dai militari delle Fiamme gialle. Quindi è stata ricondotta a Lampedusa.
Stando a quanto emerso dalle prime ricostruzioni e dalle immagini, il motopesca aveva calato le reti a circa 9 miglia marittime dalla costa di Lampedusa, in acque territoriali italiane. In quel momento sarebbe scattato il controllo da parte della Guardia Costiera e della Finanza. Tuttavia il natante non solo non si è fermato ma ha anche speronato una motovedetta italiana. Da lì è scattato l’inseguimento in acque internazionali, durante il quale, prima di abbordare il peschereccio, sono stati esplosi diversi colpi.
L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza, ha visto il supporto del Pv 7 Paolini del comando operativo aeronavale e di una vedetta del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia. Il peschereccio è stato bloccato e ricondotto al porto di Lampedusa. Qui il comandante è stato arrestato con l’accusa di resistenza e violenza contro nave da guerra e rifiuto di obbedire a nave da guerra.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, il peschereccio stava effettuando pesca illegale in acque territoriali italiane. L’operazione della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera è stata documentata da alcuni filmati del comando operativo aeronavale e dell’agenzia europea Frontex.
Le reti utilizzate illecitamente dal peschereccio ‘Mohanel Anmed’ sono state sequestrate dai militari delle Fiamme Gialle, coordinati dal procuratore capo Luigi Patronaggio e dall’aggiunto Salvatore Vella. L’imbarcazione tunisina era stata avvistata dalla Capitaneria di Lampedusa a circa 9 miglia nautiche dall’isolotto di Lampione. Dopo l’Alt intimato dai militari italiani, aveva invertito la rotta guadagnando l’alto mare.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…