Lampedusa%2C+nuovo+naufragio%3A+42+migranti+soccorsi
newsby
/cronaca/lampedusa-naufragio-migranti-soccorsi/amp/
CRONACA

Lampedusa, nuovo naufragio: 42 migranti soccorsi

A poche settimane dalla tragedia di Cutro, un nuovo naufragio si è verificato a Lampedusa nella tarda serata di giovedì 9 marzo. Qui, un barchino che portava con sé 42 migranti, fra cui 5 donne e 1 minore, è naufragato in acque Sar italiane, facendo temere il peggio. Il primo soccorso è arrivato dall’equipaggio di un peschereccio tunisino, a cui si è aggiunto l’intervento dei militari della Guardia costiera, che si sono occupati di recuperare i naufraghi. Le condizioni di alcuni dei migranti sono apparse critiche, e diversi di loro sono stati portati al poliambulatorio poiché accusavano una forte ipotermia. Secondo quanto riportato dai superstiti, molti dei quali originari del Camerun, della Nigeria e della Costa d’Avorio, non ci sarebbero dispersi.

Migranti | Foto Newsby

Cosa sta succedendo a Lampedusa

Il barcone sarebbe partito dalla Tunisia, da Sfax, lo scorso mercoledì 8 marzo. Tuttavia, dalla mezzanotte di giovedì 9 marzo stesso, si sono registrati altri 14 sbarchi, e l’hotspot di contrada Imbriacola sarebbe ora in grande difficoltà dato l’elevato numero di ospiti. L’ultimo peschereccio segnalato, tuttavia, è stato avvistato nella tarda mattinata di venerdì 10 marzo. Nello specifico, Alarm Phone, il servizio telefonico che riceve le richieste di soccorso nel Mediterraneo, ha diffuso un messaggio d’aiuto sui propri canali Twitter: “Alarm Phone è in contatto con circa 500 persone su un barcone partito dalla #Libia, ci ha chiamato dall’area Sar italiana. Abbiamo allertato le autorità competenti. Non perdete tempo: mandate subito i soccorsi!”. 

Migranti | Foto Newsby

Il messaggio di Mediterranea Saving Humans

Anche Mediterranea Saving Humans è intervenuta rispetto l’ultimo avvistamento, lanciando prontamente una richiesta di aiuto. Secondo il capomissione, a bordo del peschereccio ci sarebbe una “situazione di grave pericolo. Tra le 9 e le 10 di questa mattina l’aereo Eagle 1 di Frontex ha sorvolato la posizione dell’imbarcazione e lo stesso ha fatto un elicottero della Us Navy”. È quindi necessario lanciare, il prima possibile, un’operazione di soccorso. “Non c’è un minuto da perdere. Mrcc Roma ha tutte le informazioni da diverse ore. E a scanso di equivoci, questa è una situazione di distress, non è un’operazione di polizia che serve, si tratta di un peschereccio strapieno di profughi in fuga, che chiede aiuto, ci sono decine di donne e bambini e da bordo segnalano che stanno già imbarcando acqua. Chiediamo che per favore inviino le motovedette e i mezzi aerei della Guardia costiera, che aprano un evento Sar“, ha dichiarato l’Ong. La situazione sbarchi rimane molto complicata, e con l’arrivo della bella stagione il difficile deve ancora arrivare.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago