Categories: CRONACA

La bimba abbandonata in Ucraina rientra in Italia. Aperto un fascicolo a Novara

[scJWP IdVideo=”dACTtnTD-Waf8YzTy”]

Ha fatto ritorno in Italia la bambina di 15 mesi che una coppia italiana, originaria di Novara, aveva abbandonato in Ucraina, dopo la nascita della piccola tramite maternità surrogata. La bambina è stata affidata a una famiglia piemontese. Le autorità giudiziarie hanno avviato la procedura di adozione.

Bambina abbandonata in Ucraina, aperto un fascicolo a Novara

Per provare a fare chiarezza su una vicenda a dir poco controversa, la Procura di Novara ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato né indagati. I magistrati intendono individuare il quadro generale di quanto accaduto fra l’Italia e l’Ucraina. La bambina era nata 15 mesi fa nel Paese ex sovietico con tecniche di maternità surrogata, ed era poi stata abbandonata dai genitori biologici.

Gli inquirenti, che hanno preso il caso in consegna, avevano già fatto ascoltare la coppia. I due avevano confermato di non avere l’intenzione di tenere con sé la neonata. La piccina, che da poco ha compiuto 15 mesi, ha quindi fatto rientro in Italia nell’ambito di un’operazione gestita dallo Scip (il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia), con il coordinamento della magistratura. A prendersene cura è ora, come detto, una famiglia piemontese. Avviate nel frattempo anche le pratiche per l’adozione, che seguiranno il regolare corso.

Anche il Tribunale dei minorenni ha preso in consegna il caso

Oltre alla procura di Novara, del caso si sta anche occupando un’altra procura, quella del Tribunale dei minorenni locale. Secondo quanto riportato da Ansa, inoltre, le autorità giudiziarie hanno affiancato alla piccola una tata di madrelingua ucraina. Il motivo risiede nel fatto che l’ucraino è l’unica lingua che la bambina ha finora ascoltato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 settimane ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago