[scJWP IdVideo=”ri2O8bN4-Waf8YzTy”]
Un gruppo di estremisti, appartenenti alla galassia dell’estrema destra romana, ha preso di mira i giornalisti prima dell’inizio della manifestazione di oggi in piazza del Popolo a Roma organizzata dal movimento ‘Io Apro’. Inizialmente la piazza era divisa, ma successivamente si è riunita sotto un unica bandiera, quella del ‘No green pass’.
[scJWP IdVideo=”o5qgofe7-Waf8YzTy”]
Gli attacchi ai giornalisti, come documentano le immagini, all’inizio della manifestazione si riducevano a insulti come: “Ancora siete qua? Avete rotto il c…“. Poi alcuni facinorosi sono passati dalle parole ai fatti, arrivando a spintonare reporter e cronisti. In una caso una donna ha colpito il telefono direttamente dalle mani di un giornalista mentre stava riprendendo, rischiando di farlo cadere a terra.
A riportare la calma sono state le forze dell’ordine in borghese, che hanno spiegato come i cronisti avessero tutto il diritto di svolgere il loro lavoro. Dal palco della manifestazione, infine, si sono alzati cori contro i “giornalisti terroristi”.
I fatti di oggi a Roma seguono di poco l’aggressione subita da Saverio Tommasi di Fanpage, che in piazza a Firenze ha subìto attacchi di ogni genere mentre faceva semplicemente il suo lavoro. Alcuni partecipanti alla manifestazione contro il green pass lo hanno infatti ‘pedinato’, aggredito, spintonato e insultato violentemente.
C’è chi è perfino arrivato a strappargli la mascherina dal viso e a colpire la sua telecamera, staccandone un pezzo. Una donna ha addirittura aizzato la sua bambina di soli cinque anni a gridare “cog…” contro Tommasi. Dopo i gravi fatti di Firenze il giornalista ha ricevuto la solidarietà di politici, associazioni, istituzioni e utenti social.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…