Ristoranti%2C+a+Roma+iniziano+le+%26%238220%3Bprove+generali%26%238221%3B+per+la+riapertura
newsby
/cronaca/iniziano-le-prove-generali-per-ristoranti-di-roma/amp/
Categories: CRONACA

Ristoranti, a Roma iniziano le “prove generali” per la riapertura

[scJWP IdVideo=”7qeQOL3g-Waf8YzTy”]

A partire da lunedì 26 aprile entrerà in vigore il Nuovo Decreto Covid. Grazie alle nuove norme, bar e ristoranti potranno riaprire, in zona gialla, sia a pranzo che a cena, ma solo all’aperto.

Prove generali a Roma in vista delle riaperture di lunedì

Tra pulizie e rifornimento, sono iniziate le “prove generali” per la riaperture dei ristoranti nel centro di Roma. Come detto, infatti, potranno riaprire, con servizio al tavolo sia a pranzo che a cena, fino alle 22.

Finalmente si riapre. Ci vogliamo credere, perché è impensabile non ripartire. Ci sono delle limitazioni ancora abbastanza forti” hanno detto i ristoratori. “Chiusura alle 22 e apertura soltanto all’esterno. Limitativo in caso di pioggia e freddo

Stiamo guardando nel rispetto delle ultime prescrizioni, diverse da quelle precedenti, come riuscire a sistemare rispettando le norme”.

Quindi, a Roma, i ristoranti hanno ricominciato ad aprire gli ombrelloni e a disporre tavoli e sedie. Questo, in vista di lunedì, per cercare di capire come rispettare al meglio i decreti. Non manca, però, un po’ di paura per la mancanza dei turisti. Questo, soprattutto per quanto riguarda i proprietari di ristoranti nel centro della Capitale.

Le regole per bar e ristoranti dal 26 aprile

Oltre al servizio al tavolo, consentito solo all’esterno, almeno in questa prima fase di riaperture, bar e ristoranti dovranno seguire altre norme, già in vigore. Al tavolo potranno esserci non più di quattro persone, se non conviventi.

Inoltre, bar e i ristoranti dovranno privilegiare le prenotazioni e sarà mantenuto l’elenco dei soggetti che hanno prenotato per un periodo di 14 giorni. Comunque, sarà consentito pranzare o cenare al ristorante anche senza la prenotazione.

Per quanto riguarda la disposizione nei tavoli, dovrà essere mantenuta la distanza di almeno un metro negli spazi all’aperto. A partire dal 1° giugno, quando dovrebbero riaprire i ristoranti anche all’interno, ma solo a pranzo, la distanza dovrà essere invece almeno di due metri.

Come avveniva già prima, i clienti dovranno indossare la mascherina quando non saranno seduti al tavolo. Inoltre, i ristoranti dovranno provvedere a disporre prodotti per igienizzare le mani, dovranno misurare la temperatura e preferire l’utilizzo di menù elettronici o plastificati.

 

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

8 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

9 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago