In un video pubblicato su Facebook, Gianni Ferretti ha cercato di smontare i principali luoghi comuni che circolano sulla città
A distanza di mesi, la rissa tra Fedez e il personal trainer dei Vip Cristiano Iovino continua a far discutere. Dopo l’arresto del bodyguard Christian Rosiello, accusato di associazione a delinquere finalizzata a violenze da stadio ed estorsioni, sono emersi nuovi dettagli su quanto avvenuto al The Club nella notte tra il 21 e il 22 aprile. In seguito all’acceso diverbio in discoteca, Iovino sarebbe stato raggiunto da Fedez e da un gruppo di uomini in via Traiano, come emerso dai filmati delle telecamere e da un’intercettazione che riguarda Luca Lucci, padrone indiscusso della Curva Sud. “Lasciatemi stare che lo ammazzo! Io sono di Rozzano!”, avrebbe detto Fedez durante la rissa. Queste parole non sono andate a genio a Gianni Ferretti, il sindaco di Rozzano, che ha ritenuto doveroso sfatare alcuni luoghi comuni sulla sua città.
“No, la nostra città non è un Bronx”, ha dichiarato con decisione il primo cittadino. Ferretti è contrario al luogo comune secondo il quale Rozzano sarebbe una città vittima del degrado dove spaccio, delinquenza e abbandono scolastico sono all’ordine del giorno. “Basta coi luoghi comuni, ci rifiutiamo di subire queste etichette”, ha dichiarato in un video messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del comune. “Rozzano è abitata per la stragrande maggioranza da persone oneste e perbene. Ospitiamo un quartiere popolare che è il più grande d’Italia e uno dei più grandi d’Europa, che declina delle problematiche, ma che non ci rende diversi da tutti gli altri Comuni d’Italia”.
Ferretti ha poi ricordato alcune delle eccellenze presenti a Rozzano, come l’osservatorio astronomico, il castello visconteo, la biblioteca di Cascina Grande e le chiuse vinciane sul Naviglio. “Questa è la Rozzano che vogliamo raccontare, e non quella che ci descrive come culla della malavita”, ha aggiunto.
Il sindaco non è l’unico a battersi per provare a cambiare la percezione che le persone hanno di Rozzano. In una lettera aperta, che porta anche la firma di Ferretti, parroci, dirigenti scolastici, presidenti di associazioni e vari altri rappresentanti della società civile del comune hanno ribadito dei concetti simili a quelli espressi nel video su Facebook. Hanno dichiarato che il tessuto locale è composto “da persone che lavorano onestamente, si prendono cura della propria città e crescono i loro figli con dignità e correttezza. Il quartiere Aler non è un ghetto, ma una comunità basata su condivisione, umanità, rispetto e solidarietà. Rozzano, come tutte le città, ha i suoi problemi e le sue criticità, ma li affrontiamo a testa alta, con senso di responsabilità e fiducia. Non ci tiriamo indietro di fronte alle difficoltà”.
Risale a pochi giorni fa un intervento di Ferretti ai microfoni di Newzgen, la trasmissione prodotta da Alanews in diretta su Twitch e YouTube dal lunedì al venerdì, durante il quale aveva parlato della possibilità di veder sorgere il nuovo stadio dell’Inter (e forse anche del Milan proprio a Rozzano). “Da parte di entrambe le società c’era la volontà di continuare a giocare a Milano. Solo dopo la bocciatura del progetto di Webuild le due squadre hanno chiesto di costruire nuovi stadi a San Donato e a Rozzano e di non continuare a San Siro”, aveva dichiarato il primo cittadino.
“I cittadini che mi incontrano mi chiedono spesso notizie sullo stadio. La mia risposta è sempre ‘me lo auguro’”, aveva aggiunto.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Arrestati i capi ultras di Inter e Milan. Sono accusati di associazione a delinquere con aggravante mafiosa
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…