Categories: CRONACA

Il Papa si prepara a ordinare undici nuovi sacerdoti, tra cui un ex ufficiale

CITTÀ DEL VATICANO – Il 31 maggio, durante una messa alle ore 10 nella basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ordinerà undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. Gli ordinandi, con diverse storie, hanno condiviso il loro cammino verso la vocazione. Enrico Maria, ex amministratore d’azienda, ha intrapreso il seminario a 36 anni, mentre Andrea, un ex ufficiale militare, ha sentito la chiamata al sacerdozio durante il volontariato

Domani, 23 maggio 2025, Papa Leone XIV ordinerà undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma durante una messa che si svolgerà nella basilica di San Pietro alle ore 10. Questo evento rappresenta un momento significativo non solo per i nuovi sacerdoti, ma anche per la comunità cattolica. Tra gli ordinandi figura Andrea, un ex ufficiale militare, che ha trovato la sua vocazione attraverso un’esperienza di volontariato.

Un evento atteso nella comunità cattolica

La cerimonia di ordinazione, attesa con grande entusiasmo, segna un’importante tappa nel percorso di vita di questi nuovi sacerdoti. Papa Leone XIV, che ha assunto il pontificato solo pochi giorni fa, guiderà l’ordinazione in una basilica che continua a essere il cuore spirituale della cristianità. Tra gli undici ordinandi, Enrico Maria e Andrea hanno condiviso le loro storie di vocazione. Enrico, un ex amministratore d’azienda, ha deciso di entrare in seminario a 36 anni, spinto da un desiderio di autenticità e di servizio. “Ho sentito che, nonostante avessi tutto, mi mancava qualcosa di fondamentale”, ha dichiarato. Andrea, invece, ha compiuto un percorso di discernimento più tardivo, trovando la sua chiamata mentre prestava servizio come volontario in una spiaggia per persone con disabilità. “In quel contesto, tra preghiera e servizio, ho percepito chiaramente la chiamata al sacerdozio”, ha raccontato.

Un simbolo di una nuova generazione di leader spirituali

Questo evento segue una tradizione antica, in cui il Papa conferisce l’ordinazione sacerdotale, simbolo di una nuova generazione di leader spirituali. L’ordinazione avviene in un periodo di cambiamento per la Chiesa cattolica, sotto la guida di Papa Leone XIV, il primo pontefice statunitense, eletto l’8 maggio 2025. La sua nomina ha suscitato un notevole interesse, non solo per il suo background, ma anche per la sua visione di una Chiesa aperta e inclusiva.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

1 settimana ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago