[scJWP IdVideo=”hR4yyDwB-Waf8YzTy”]
“Da sempre amo mettermi in coda, è una passione innata. Alla gente non piace, le persone lo trovano frustrante e una perdita di tempo. Io invece ho molta pazienza e una lunga esperienza, visto che ho passato tantissime ore in coda. Per questo vorrei mettermi a disposizione dei cittadini di Milano per snellire la macchina burocratica“. È a dir poco singolare la passione di Giovanni Cafaro, inventore della figura professionale del ‘codista’, che lancia la sua corsa a candidato sindaco di Milano in vista delle elezioni comunali del 2021.
“Sono un consulente nel settore marketing e comunicazione – racconta Cafaro -. Ho creato e dato dignità al mestiere del codista, dando a questa figura un contratto collettivo nazionale“.
“Un codista per snellire le code un controsenso? Secondo me no – afferma ancora –. La burocrazia è difficile da estirpare, a volte è insita nella pubblica amministrazione italiana. Io in questi anni le ho viste davvero tutte, la mia esperienza può essere utile non dico ad eliminare, ma almeno a far perdere meno tempo a cittadini, attività commerciali e produttive, liberi professionisti e imprenditori”.
A chi gli chiede se non senta come peso essere associato al ruolo di ‘codista’ nel suo tentativo di scalata a Palazzo Marino, Cafaro risponde: “No, non sarebbe una zavorra. Sono contento di aver creato questa figura professionale nel 2014, che oggi è svolta da tante persone che erano in difficoltà o avevano perso il loro lavoro”.
“Anche in questo periodo di lockdown abbiamo visto quanto lavoro possa esserci per i ‘codisti’ – continua Cafaro -. Anche io avrei voluto fare qualche coda, ad esempio al supermercato, giusto per tenermi in allenamento. Alla fine ogni coda è diversa, ogni giornata diventa particolare. La coda più lunga? Per uno smartphone. Otto ore di fila, mi assentavo soltanto per usare i servizi igienici”.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…