CRONACA

Il cane Libero trova casa, era stato abbandonato durante il lockdown

Il cane Libero, che i volontari dell’associazione Oipa di Teramo avevano trovato in condizioni disperate, abbandonato dalla sua vecchia famiglia in fuga per il lockdown, ha trovato una nuova casa. La conferma è arrivata direttamente dall’Oipa, onlus che si spende in favore degli animali e dell’ambiente. Dopo averlo curato, hanno permesso la sua adozione. “Ecco l’adozione più bella, quella più aspettata di tutte, quella che ci ha fatto battere il cuore e ci ha fatto piangere di gioia”, hanno scritto i volontari su Facebook.

Il cane Libero e una storia di abbandono

Oggi, come segnala anche Tgcom24, Libero è un altro cane, praticamente irriconoscibile rispetto a quando i volontari lo trovarono, denutrito e scheletrico, nel giardino di una casa a Campli, in provincia di Teramo. Era stato abbandonato dai suoi proprietari, fuggiti all’estero con il lockdown alle porte. Non c’era spazio per Libero, nella loro fuga. Curato amorevolmente, anche grazie ad una raccolta fondi, il cagnolino oggi può tornare ad essere al centro dell’affetto di un’altra famiglia. “Ti avevano dato per spacciato, ma non ci siamo arresi e abbiamo tutti tanto da imparare da te”, si legge ancora nel post. “La tua voglia di vivere è stata più forte di tutto il resto, ora ti auguriamo una bella, serena e lunga vita nostro piccolo grande amore. Libero adottato!”, scrivono, emozionati, i volontari.

Una nuova vita

Adesso, per il meticcio di sei anni che aveva tenuto col fiato sospeso in tanti, l’inizio di una nuova vita. Le cure al cane Libero, portate avanti da due veterinari e dai tanti amici degli animali dell’Oipa di Teramo che hanno preso a cuore la sua storia, hanno portato i loro frutti. Libero sta bene, l’abbraccio dei suoi nuovi padroni sarà il miglior modo per tornare a vivere.

Gabriele Cavallaro

Da sempre appassionato di scrittura, giornalista pubblicista dal 2011, amo alla follia mio figlio Tommaso. Poi anche il calcio, il mare, i tramonti, la musica, i libri, la vita a colori ma anche quella in bianco e nero. Ho un gatto e sono convinto, come diceva qualcuno, che chi non sa ridere non è una persona seria.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago