Categories: CRONACA

I precari della sanità: “In prima linea in pandemia, ora solo amarezza”

[scJWP IdVideo=”eK2PUW8w-Waf8YzTy”]

“Sono un precario dell’Asl Torino 4 da autunno 2020. Assunta per la campagna vaccinale, ero in prima linea con i colleghi, affrontavamo turni da 60 ore settimanali e non da 36”. Così Alessio Casellato, amministrativo di 27 anni, oggi in sciopero sotto il Consiglio regionale del Piemonte insieme agli altri precari della sanità. “Quando era il momento di raggiungere gli obiettivi regionali giustamente si procedeva a ritmi serrati con promesse – ha aggiunto -. Adesso sappiamo che non è andata così. Siamo amareggiati. Ogni azienda sanitaria si sta muovendo in maniera autonoma per non assumersi responsabilità. Tutti delegano: la Regione allo Stato, le Asl alla Regione, siamo precari nella precarietà”.

Covid, precari della sanità già licenziati in Piemonte: “Bomba che sta per scoppiare”

[scJWP IdVideo=”bbRFuVLP-Waf8YzTy”]

“La situazione è drammatica, il problema di fondo sono i livelli occupazionali nella sanità: il servizio deve rimanere in equilibrio e i licenziamenti che stanno già avvenendo mettono a rischio il sistema assistenziale. Chiediamo che si parli seriamente di stabilizzazione, denunciamo ancora una volta questa situazione che ci fa scontrare con la Regione – ha detto invece Nazzareno Arrigò, segretario dell’Asl Torino 3 ed Rsu -. Cirio ha chiesto un fronte comune sugli organi di stampa, ma la realtà è che ieri siamo stati convocati ufficiosamente dalla direzione dell’Asl Torino 3 che ci ha comunicato una cessazione di contratti già questo mese di 50 persone, 68 verranno licenziati a giugno. Quindi bisogna capire che cosa si intende per non lasciare indietro nessuno. La sanità regionale è una bomba che sta per scoppiare e passa di mano in mano”.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago