Categories: CRONACA

Giornata dell’Ambiente: la mappa di Greenpeace per una città sostenibile

[scJWP IdVideo=”I1LYn8HT-Waf8YzTy”]

Nella giornata mondiale dell’ambiente, Greenpeace lancia una mappa digitale per ripensare il modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. Ma il servizio interattivo permette anche un alto livello di partecipazione, per rendere noti ai propri concittadini punti verdi che magari non tutti conoscono. Ecco come.

Cosa segnala la ecomappa di Greenpeace

Si tratta di una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani. Ma, nella sua mappa, Greenpeace inserisce anche indicazioni per sapere quali aree della città sono collegate da piste ciclabili, se ci sono ciclofficine nel proprio quartiere, dove trovare fontanelle ed erogatori di acqua potabile. E orientarsi tra parchi, giardini e negozi di artigianato diventa ora molto più facile.

Per mettere a punto la sua mappa, come si può leggere e vedere sul video che promuove l’iniziativa, “volontarie e volontari di Greenpeace sono andati in giro in diverse città alla ricerca di servizi di bike sharing e ciclofficine. Punti vendita sfuso e negozi dell’usato. Erogatori di acqua potabile, piste ciclabili, orti urbani e mercati contadini“.

Come partecipare all’iniziativa

Riconosci questi luoghi? Entra in azione per vivere in modo più sostenibile la tua città! Scopri come trovarli con la nostra ecomappa. Una città più green è già in costruzione. Naviga la mappa per scoprire come viverla!“, aggiunge il video. La mappa si trova sul sito di Greenpeace, e invita i cittadini a “cercare i punti che interessano“. Ma non solo. “Se vuoi puoi anche aggiungerne degli altri, inviando una segnalazione“, si spiega infatti.

L’iniziativa di Greenpeace intende promuovere uno stile di vita più sostenibile e offrire a cittadine e cittadini uno strumento per ridurre il nostro impatto ambientale, dai trasporti ai consumi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

4 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

24 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago