Green+Pass%2C+come+funziona+la+certificazione+verde+nei+Paesi+UE
newsby
/cronaca/green-pass-paesi-unione-europea/amp/
CRONACA

Green Pass, come funziona la certificazione verde nei Paesi UE

Nel nostro Paese l’obbligo del Green pass per accedere ad alcune attività è in vigore da quasi una settimana. La certificazione verde per consumare in ristoranti e bar al chiuso, andare a cinema, a teatro o agli eventi culturali e sportivi, non è utilizzata solo nel nostro Paese.

Il primo Paese UE ad introdurre un certificato digitale, ad aprile, è stata la Danimarca. Ad aprile scorso, infatti, è entrato in vigore il “Coronapas“, il “Green pass locale” richiesto per accedere a diverse attività, tra cui bar, ristoranti, cinema, teatri, musei e palestre.

Francia e Green Pass: le differenze con l’Italia

A seguire diversi Paesi europei hanno adottato il Green Pass. Tra questi: Austria, Ungheria, Portogallo e Lussemburgo. Tra gli ultimi ad adottare la certificazione verde c’è, oltre all’Italia, la Francia. A partire dallo scorso 21 luglio su tutto il territorio francese, per i cittadini maggiorenni, è obbligatorio esibire il “pass sanitaire” per accedere agli spazi pubblici che accolgono più di 50 persone contemporaneamente.

A partire dallo scorso 9 agosto, invece, il Green pass francese è diventato obbligatorio anche per accedere a bar e ristoranti, sia al chiuso che all’aperto. Ma non solo. Perchè la certificazione in Francia è richiesta anche per viaggiare su autobus e treni a lunga percorrenza, oltreché per i voli interni. Infine, a partire dal prossimo 30 settembre, il Green pass in Francia sarà richiesto a tutti a partire dai 12 anni.

Il Green pass francese differisce da quello italiano per un aspetto piuttosto rilevante. Infatti, in Italia la certificazione verde si può ottenere in tre modi: sia dopo la prima che la seconda dose di vaccino, a seguito della guarigione dalla malattia negli ultimi sei mesi o tampone antigenico rapido o molecolare con esito negativo. In Francia, invece, un soggetto è considerato vaccinato dopo una settimana dalla somministrazione della seconda dose.

Se il Green pass è diventato obbligatorio in Italia e Francia per accedere alla grande maggioranza delle attività, non si può fare lo stesso discorso per altri grandi Paesi. Ad esempio, Germania e Spagna. Prendendo l’esempio di quest’ultima, le autorità locali della Galizia, ultima regione con obbligo di Green Pass, hanno dichiarato non valido il requisito di possesso del certificato vaccinale per accedere a diverse attività. In questo modo, la Spagna è tra gli Stati dove non è richiesto, in nessuna località, il Green pass per accedere alle attività.

La regola delle 3G in Germania

Dal prossimo 23 agosto in Germania vaccinati, guariti e coloro che si sottoporranno a test anti Covid saranno equiparati. Questo per la cosiddetta regola delle 3G: geimpft, genesens, getestet, che significa “vaccinato, recuperato, provato. Queste varranno come una sorta di Green pass e serviranno ai cittadini per accedere alle occasioni di vita pubblica collettiva. La Germania, comunque, non ha introdotto una vera e propria certificazione verde su tutto il territorio. Infatti, ogni singola Regione può decidere se utilizzare o meno la certificazione verde.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

10 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

13 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

14 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

17 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

17 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

17 ore ago