CRONACA

Green Pass fasulli venduti sul web: 10 canali Telegram sotto sequestro

Scandalo Green Pass scoperto dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza. Come confermato dall’Ansa, infatti, dieci canali Telegram sono stati sottoposti a sequestro. Attraverso la piattaforma social, infatti, era possibile acquistare falsi passaporti vaccinali che permettevano la libera circolazione in Europa. La cifra per acquistarli si aggirava tra i 100 e i 130 euro.

L’inchiesta: ecco come si ottenevano i Green Pass

L’inchiesta ha verificato che ai canali Telegram in questione si erano registrati migliaia di utenti. Da verificare quanti Green Pass fasulli siano stati effettivamente prodotti nel frattempo. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti, hanno individuato i canali grazie a un monitoraggio in tempo reale del web e l’utilizzo di una serie di strumenti tecnologici innovativi.

I finanzieri hanno verificato che i Green Pass in vendita riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, e addirittura il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. I falsi certificati erano distribuiti non solo in Italia ma anche fuori dall’Unione europea. In particolare ciò avveniva negli Usa, in Gran Bretagna e in Svizzera.

L’offerta via Telegram: tutto criptato (anche il pagamento)

Attraverso i link diffusi via Telegram, gli utenti avevano la possibilità di accedere ad account anonimi su specifici spazi nel dark web. Qui era possibile contattare i venditori e procedere all’acquisto dei Green Pass contraffatti. Un’organizzazione capillare, insomma. E il cui obiettivo era anche quello di non permettere l’identificazione di nessuno dei soggetti coinvolti.

I Green Pass fasulli si acquistavano infatti previo pagamento in criptovalute. E proprio questo rendeva più complicato il tracciamento della transazione. Inoltre era prevista l’offerta ai clienti di pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago