Green+pass%2C+cosa+succede+se+non+ce+l%26%238217%3Bhai%3F+Le+conseguenze+dopo+l%26%238217%3Bobbligo
newsby
/cronaca/green-pass-cosa-succede-se-non-ce-lhai-obbligo-conseguenze/amp/
CRONACA

Green pass, cosa succede se non ce l’hai? Le conseguenze dopo l’obbligo

La scelta del governo è stata presa. Il Green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia per gli statali che per i privati. Niente obbligo di somministrazione del vaccino, quindi, ma sarà in vigore quello di presentare il certificato verde. Con conseguenze molto chiare per chi non lo farà.

Verso il decreto: le prossime mosse di Draghi

Funziona, è monitorato, è una soluzione accomodante“, ha spiegato Mario Draghi, parlando del Green pass ai sindacati. E secondo lui tale scelta arriva proprio per evitare che fosse il vaccino a diventare obbligatorio. Secondo il presidente del Consiglio si tratta di un “percorso che unifica“, stante la necessità di raggiungere la fatidica “soglia di sicurezza” dell’80% di vaccinati entro metà ottobre. Ossia nel giro del prossimo mese.

In tal senso, nelle prossime ore si procederà a mettere a punto il nuovo decreto sul Green pass. Le misure dovrebbero entrare in vigore tra l’1 e il 15 ottobre, con Draghi che tornerà a parlarne con i sindacati prima di indire una cabina di regia. Quindi, dalle 16 di giovedì, la discussione in Consiglio dei ministri. Con tutte le possibili controversie del caso, a partire dal punto di vista della Lega sulla vicenda. Frange del Carroccio sono infatti da sempre contrarie, altri (a partire da Giancarlo Giorgetti) si sono invece già detti d’accordo. E balla anche il nodo della gratuità o meno dei tamponi.

L’obbligo del Green pass e le conseguenze per chi non lo rispetta

L’obbligo del Green pass dovrebbe coinvolgere complessivamente 18 milioni di lavoratori italiani. Di essi, secondo dati del governo citati da Ansa, circa 13,9 milioni già ne dispongono, mentre coloro che ancora dovrebbero procurarselo sono circa 4,1 milioni. Un dato che al momento appare certo, però, è che se non lo facessero non potranno essere in nessun caso licenziati. Il non possesso del certificato, infatti, non rappresenterà un giustificato motivo per interrompere il rapporto di lavoro.

Chi si presentasse al lavoro senza Green pass, invece, dovrebbe andare incontro a sanzioni. La prima è di carattere pecuniario, e corrisponde a una multa per una cifra compresa tra 400 e 1000 euro. Previste poi sanzioni disciplinari, che cambieranno a seconda della propria mansione. Queste ultime saranno infatti modulate a seconda delle diverse categorie di appartenenza. Le multe scatteranno solo dopo la quinta violazione: prima di allora, potrebbero invece arrivare la sospensione dal lavoro e lo stop allo stipendio.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

15 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

17 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

20 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago