Gratta+e+Vinci%2C+due+vincite+milionarie+in+20+giorni%3A+scatta+l%E2%80%99inchiesta
newsby
/cronaca/gratta-e-vinci-due-vincite-milionarie-in-20-giorni-scatta-linchiesta/amp/
CRONACA

Gratta e Vinci, due vincite milionarie in 20 giorni: scatta l’inchiesta

Aperta un’inchiesta sull’uomo che nel giro di tre settimane ha comprato due biglietti milionari del Gratta e Vinci, per un incasso totale di oltre 3 milioni di euro. L’intera vincita è stata posta sotto sequestro. L’ipotesi è che non si tratti di pura fortuna, ma di una fuga di notizie.

La vicenda sui due biglietti fortunati del Gratta e Vinci

Protagonista della vicenda, riportata dal Corriere della Sera, è un piastrellista 40enne di origini brasiliane residente a Monzambano, nel Mantovano, in Italia da qualche anno. Lo scorso 4 febbraio l’uomo acquista a Modena un biglietto del Gratta e Vinci da un milione di euro. Il 24 febbraio fa il bis. Nell’ambito dello stesso concorso a premi, infatti, pesca un tagliando ancora più fortunato, da ben 2 milioni di euro, preso in una tabaccheria del Veronese assieme ad un amico 47enne di Caprino.

Quando i due vanno a incassare le vincite presso un istituto di credito di Peschiera del Garda, scatta la segnalazione da parte dell’Uif (Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia) al nucleo di polizia valutaria della guardia di finanza. I finanzieri avviano le indagini e scoprono che pochi giorni dopo il 40enne dispone un bonifico di 800 mila euro (quasi l’intero ammontare della prima vincita) su un conto corrente di una banca brasiliana. Contemporaneamente chiede l’emissione di un assegno circolare da 80mila euro a favore di un terzo soggetto per un “atto notarile di donazione”.

La difesa dell’avvocato: “Solo fortuna”

Due operazioni sospette che hanno indotto la Procura di Verona a disporre il sequestro preventivo dell’intera somma vinta, dedotte le imposte. Ovvero 2 milioni e 400 mila euro. Sequestro che è stato convalidato dal gip. Il brasiliano e l’amico 47enne sono ora indagati per riciclaggio. Il sospetto dei pm è che le vincite milionarie siano il frutto di una fuga di notizie top secret da parte di alcuni dipendenti di Lottomatica, concessionaria della lotteria di Stato, sulle tabaccherie dove sarebbero finiti in vendita i biglietti vincenti.

Anche perché non mancherebbe un ulteriore dettaglio sospetto: il muratore, una volta riscosse le prime due vincite, avrebbe addirittura “preannunciato in banca la necessità di procedere all’incasso di un terzo biglietto vincente”, stavolta addirittura da 5 milioni. Nell’inchiesta risultano indagati tre dipendenti e un dirigente della concessionaria. “Pur nella sua eccezionalità, siamo di fronte ad una doppia vincita assai fortunata”, spiega l’avvocato Giovanni Chincarini, che assiste l’uomo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

16 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

21 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago