CRONACA

Giorno della memoria: il racconto della Shoah in ‘Drawing The Holocaust’

[scJWP IdVideo=”jja11o2G-Waf8YzTy”]

In occasione del Giorno della Memoria arriva ‘Drawing The Holocaust’, un documentario che vede insieme il regista Massimo Vincenzi e un astro nascente della musica per film. Si tratta di Mattia Vlad Morleo (compositore tra le altre della colonna sonora di ‘Santa Subito’ di Alessandro Piva, vincitore del Festival del Cinema di Roma).

Il documentario ‘Drawing The Holocaust’

Morleo, a soli 21 anni, dà una forma musicale al racconto della Shoah per immagini di ‘Drawing The Holocaust’. E lo fa attraverso la particolare sensibilità di chi, per ovvi passaggi generazionali, non ha potuto avere un dialogo diretto con i superstiti. Il film andrà in onda questa sera, 27 gennaio, su Rai Storia. In concomitanza con il Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio andrà in onda il documentario ‘Drawing The Holocaust’, per cui ho avuto l’onore di curare la colonna sonora – ha raccontato Morleo proprio nel Giorno della Memoria –. L’indomani, il 28 gennaio, la colonna sonora sarà distribuita al pubblico. È stato un immenso onore, in quanto ho avuto la possibilità di narrare in musica questi avvenimenti atroci, almeno per quella che è la mia sensibilità. Che è sempre stata in contatto con la sensibilità del regista, Massimo“.

Giorno della Memoria: “Nostro compito farne parola”

La musica del documentario, presentato dalla Rai per il Giorno della Memoria, è nata in maniera estremamente fluida. “Mi sono fatto ispirare dalle immagini, dato che si chiama ‘Drawing The Holocaust’ – ha spiegato Morleo –. Si tratta quasi di un dipinto della tragicità degli eventi di quel periodo. C’erano immagini che andavano da eventi macabri, distruttivi a livelli incredibili, fino a scene romantiche di amori non più vissuti a causa degli eventi che hanno dovuto subire“.

Per me è quasi una missione farne parola, diffondere tra i giovani e il pubblico di qualsiasi età e prospettiva di vita questo tema. Oggi è il Giorno della Memoria, è importante rimarcarlo. E io lo voglio fare tramite la mia musica, la mia sensibilità e i racconti che i miei prozii, i miei bisnonni e i miei nonni hanno tramandato fino a noi. Il nostro compito è di farne parola e non abbandonarlo“, ha concluso Morleo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago