Categories: CRONACA

Gilet Arancioni in piazza a Milano: assembramenti e poche mascherine

[scJWP IdVideo=”94gCRSEA-Waf8YzTy”]

Una manifestazione in barba alla sicurezza

Centinaia di persone hanno manifestato a Milano, in piazza Duomo, contro la fine del governo Conte. Si tratta dei Gilet Arancioni che si sono ammassati creando assembramenti nella piazza milanese. Quasi nessuno, inoltre, portava le mascherine. Tra la folla anche il generale Antonio Pappalardo, leader del movimento di protesta, accolto con un’ovazione dai manifestanti.

Libertà! Libertà!“, “Italia! Italia!” e “A casa! A casa!“, i cori più gettonati della folla. Un cordone organizzato autonomamente dai manifestanti ha quindi permesso al generale Pappalardo di prendere il centro della scena e pronunciare un discorso accolto con grande entusiasmo dai Gilet Arancioni. Tra l’altro sono stati invocati il ritorno alla “Lira Italica” e l’uscita dall’Europa.

Richiesta al centro dell’attenzione dei presenti (in spregio a qualsiasi norma di sicurezza), le dimissioni del Governo presieduto dal Premier Giuseppe Conte. Una richiesta cara a Pappalardo, che prima di diventare il leader dei Gilet Arancioni aveva già tentato negli anni scorsi di sovvertire il sistema guidando il discusso “Movimento di Liberazione Italia”.

Gilet Arancioni: un profilo del loro leader

Ottenuta una certa notorietà grazie alla partecipazione a ‘La Zanzara’, trasmissione di Radio 24 condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, in quell’occasione Pappalardo rese nota a tutto il Paese la propria intenzione di indire una “marcia su Roma”, prevista per il 10 ottobre 2017. Scopo finale: consegnare una sentenza al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, allo scopo di sciogliere il Parlamento, ritenuto “abusivo”. Una “missione” poi bloccata dalla Questura di Roma.

Divenuto nel frattempo il portavoce dei Gilet Arancioni, all’epoca della “rivoluzione” mancata (o del golpe, che dir si voglia) era stato ‘L’Espresso’ a tracciare un profilo del generale dei Carabinieri in pensione, già deputato tra il 1992 e il 1994. E che fece parlare di sé già nel dicembre 2016, quando si presentò all’esterno di Montecitorio con un piccolo manipolo di seguaci allo scopo di “arrestare” il primo parlamentare incrociato all’esterno della Camera dei Deputati.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

4 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

6 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago