Categories: CRONACA

Gigi Proietti: inaugurato murale al Tufello di Roma in suo onore

[scJWP IdVideo=”3bt4OU08-Waf8YzTy”]

Nel quartiere popolare del Tufello, dove Gigi Proietti ha vissuto durante la sua infanzia, è stato inaugurato un murale in onore del grande attore recentemente scomparso. L’opera, realizzata da Lucamaleonte, è stata sponsorizzata dalla Regione Lazio, da Ater e dalla As Roma.

Il rapporto di Gigi Proietti con il Tufello

Una signora del quartiere ha spiegato: “Qui Gigi Proietti è amato tantissimo. Vivo qui da quando sono nata, e lui abitava al primo piano, vicino a dove stiamo noi. Da quello che si dice, da ragazzino era abbastanza vivace. Però era molto creativo e molto intelligente. Frequentava il quartiere, veniva in parrocchia, serviva la messa. Qui è molto amato“.

Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio, ha aggiunto: “L’iniziativa nasce da un bisogno della Regione di riconoscere in modo importante un tributo a un cittadino illustre di Roma. Gigi Proietti è una delle personalità più amate e apprezzate di questa città. Ha suscitato l’affetto imponente di tutti. Abbiamo voluto fare qualcosa che rimane nel tempo, riqualificando anche una periferia come quella del Tufello. E abbiamo scelto di farlo qui, in una delle radici di Gigi Proietti. Che qui è nato e cresciuto“.

Il quartiere, il “romanismo” e la tradizione

Il Ceo dell’As Roma, Guido Fienga, ha sottolineato come Proietti fosse “uno dei tifosi più illustri” del club. “Un cittadino, un romano, ma soprattutto per noi uno dei tifosi più illustri. Nato peraltro in uno dei quartieri più romanisti della città“, ha aggiunto.

Infine le parole dell’artista, Lucamaleonte: “Siamo riusciti a concepire tutto nell’arco di meno di una settimana. Mi sono ispirato al quartiere, perché vivo a qualche centinaio di metri da qui. Per cui il quartiere lo conosco e l’ho vissuto sin da piccolo. Proprio per questo ho voluto lasciare il colore originario del muro all’interno dell’opera. È un’operazione che è riuscita. Un omaggio al Maestro Gigi Proietti, ma anche al quartiere“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

48 minuti ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago