Categories: CRONACA

Gianni Minà, l’arrivo del feretro alla camera ardente in Campidoglio

È arrivato in Campidoglio il feretro del giornalista Gianni Minà, scomparso due giorni fa a 84 anni dopo una breve malattia. Ad attendere il feretro fuori dalla sede del Comune di Roma il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Cultura Miguel Gotor. La camera ardente avrà luogo oggi dalle 10 alle 19 per permettere alla cittadinanza di rendergli un ultimo omaggio.

Minà, Gualtieri: “Personalità straordinaria, più di un giornalista”

Minà è stato un giornalista e un autore televisivo straordinario“, ha dichiarato Gualtieri durante la camera ardente. “Un autore di pagine memorabili di giornalismo, una personalità riconosciuta in tutto il mondo. Penso uno tra i più grandi giornalisti che l’Italia abbia avuto, che ha saputo interpretare la sua professione in un modo vigoroso e impegnato. È stato protagonista e testimone di pagine fondamentali della storia del Novecento e della storia politica più recente. È andato in America Latina, è stato impegnato in tante battaglie per i diritti e per la libertà. Insomma, qualcosa di più di un giornalista. Una personalità straordinaria e anche una persona dolcissima. Una persona con un grandissimo cuore che ha messo tutto il suo impegno, la sua passione e il suo rigore per rendere nobile il mestiere del giornalismo e per scrivere pagine importanti della cultura del nostro Paese“, ha concluso il primo cittadino.

Don Ciotti: “Giornalista libero, con la schiena dritta”

Anche Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, ha ricordato Gianni Minà. “Un amico e un giornalista libero perché l’informazione o è libera o non è informazione. È stato un giornalista con la schiena dritta, capace di scendere nella profondità della conoscenza delle persone, le sue interviste erano una consegna di umanità, delle fragilità ma anche della ricchezza umana delle persone. Per me è stato un grande punto di riferimento. Ha spalancato uno sguardo molto più ampio sulle finestre del mondo“.

Minà, il ricordo di amici e colleghi alla camera ardente in Campidoglio

Mi dispiace fare un ricordo, credo che troppi se ne siano scordati ed era ingiusto, uno come lui avrebbe meritato di lavorare fino all’ultimo“. Così il giornalista e conduttore televisivo, Andrea Purgatori tra i primi a rendere omaggio al feretro di Gianni Minà questa mattina in Campidoglio. Tra i presenti in mattinata anche l’ex Segretario del Pd, Walter Veltroni, il giornalista Rai, Sigfrido Ranucci, l’ex sindaco di Roma, Franco Carraro, il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, e Milly Carlucci, conduttrice Rai.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago