Galli%2C+monito+sulle+riaperture%3A+%26%238220%3BCautela+nei+bar%2C+o+si+vanifica+tutto%26%238221%3B
newsby
/cronaca/galli-monito-riaperture-cautela-nei-bar/amp/
CRONACA

Galli, monito sulle riaperture: “Cautela nei bar, o si vanifica tutto”

Le zone gialle sono tornate in Italia dal 26 aprile, e già all’indomani delle riaperture che il Governo ha varato arrivano le prime manifestazioni di grande preoccupazione. A scatenarle sono in particolare le immagini che provengono dai bar di tutto il Paese, con avventori fin troppo “rilassati” nel godersi la tanto attesa consumazione. E sul tema Massimo Galli ha deciso di rompere il silenzio.

Reprimenda al Governo: “Sembra un liberi tutti”

Il responsabile di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano ha affrontato la fatidica questione in un intervento a Mattino 5. In cui ha voluto lanciare un nuovo appello alla prudenza. “Nei bar bisognerebbe prendere il caffè e portarselo fuori. Ma se vediamo gli assembramenti fuori dai bar in qualsiasi momento nelle nostre città, con persone che bevono senza mascherina, sono situazioni che vanificano il discorso che non ci siano rischi all’aperto“, ha infatti tuonato Galli.

Se le persone si parlano addosso, il virus può tranquillamente diffondersi“, ha osservato il professore. Da parte di Galli arriva una ulteriore considerazione sulla pericolosità del Coronavirus anche in questa fase. Ma anche una reprimenda al Governo per le recenti decisioni: “Queste varianti sono in grado di diffondersi più delle altre. Le indicazioni sanno molto di ‘liberi tutti’ e ‘arrangiatevi’. Mi auguro che la popolazione sappia comportarsi in maniera responsabile“.

Galli e i temi di coprifuoco e vaccinazione

Molto caldo anche il tema del coprifuoco. Così Galli: “Credo che il coprifuoco abbia una moderata rilevanza se gli italiani, in particolare quelli non vaccinati, non comprendono che girare troppo non è conveniente. I giovani dovrebbero comprendere che portare l’infezione a casa è possibile e pericoloso“.

Il messaggio è che più si circola e più il virus si diffonde con le nostre gambe. Abbiamo un gap di vaccinazioni rispetto alla Gran Bretagna che difficilmente colmeremo in 60 giorni. Più facilmente ci riusciremo in 100 giorni. Quindi c’è poco da scherzare. Si può cenare all’aperto, questo è certo. Ma se ci si ferma a chiacchierare al tavolo non è detto che basti a evitare che le nuove varianti causino l’infezione“, ha concluso Galli.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

10 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

13 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

15 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago